Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
innestare vecchio melo
07/02/2014, 22:03
Ciao ragazzi vorrei innestare su un vecchio albero di melo. Mi hanno detto che se l albero. E vecchio e piu diffice che le marze attecchiscono. E vera sta cosa o non importa? Poi vorrei innestare piu rami possibili in modo d avere piu possibilita. Di attecchicchimento. Anche qesto mi chiedo se e meglio oppure l albero ha bisogno di maggiore vigoria.
guarda,io l altro anno ho innestato una marza su un melo vecchio...vicino al tronco aveva un rametto e lo innestato!ora a primavera taglio tutto e lascio solo il ramo con l innesto!!! puoi farlo su piu rami,non si spreca energia poi aspetta consigli di piu esperti
Ciao, confermo che lo puoi (o meglio, se è tanto grande devi) farlo su più rami. E' vero che, in linea di massima, se la pianta è vecchia e devi fare interventi invasivi le possibilità di successo calano. Molto dipende anche da QUANTO è grande la pianta e di quali diametri si parla
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: innestare vecchio melo
08/02/2014, 21:05
Beh diciamo che non so di preciso quanti hanni ha, ma sicuramente non è messa bene anche il tronco è bucato, comunque oggi ho provato a innestare 4 rami, vediamo che succede, adesso vorrei concimarla un po che dite? metto un po di chimica o di pollina per aiutare un po la pianta, sempre se cio non puo in qualche modo influenzare negativamente con gli innesti.. ??
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: innestare vecchio melo
20/04/2014, 10:34
Vi aggiorno sulla situazione dicendovi che a quanto pare tutti gli innesti hanno attecchito, fortuna del principiante(era la prima volta) a gennaio avevo potato l'albero, adesso vorrei lasciare solo la parte innestata e eliminare tutto il resto, dite che ormai è tardi per farlo e devo aspettare il prossimo gennaio? tagliando ora che puo succedere?
infinito80 ha scritto:adesso vorrei lasciare solo la parte innestata e eliminare tutto il resto, dite che ormai è tardi per farlo e devo aspettare il prossimo gennaio? tagliando ora che puo succedere?
fossi in te eviterei di tagliare tutto, è sempre pericoloso con una pianta grande e anche vecchia. Si verrebbe a creare troppo scompenso fra radici e parte aerea e la pianta potrebbe anche morire. Magari tieni la vecchia vegetazione sotto controllo, evita che si sviluppino succhioni e così dai più forza agli innesti. L'inverno prossimo con la potatura lasci solo gli innesti.