Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: innestare vecchio melo
20/12/2014, 22:19
Per piegare i rami Posso farlo anche adesso o devo aspettare poco prima il risveglio vegetativo? non vorrei spronare le gemme dormienti in questo periodo che invece sono quasi a riposo.. ma se non succede nulla mi verrebbe piu comodo intervenire adesso..
Li puoi piegare tranquillamente a stagione iniziata, in genere non si piegano in inverno. Comunque vedi se c'è qualche video o guida su internet.....ora non ricordo di che rami parlavi, comunque è bene piegarli prima che raggiungano un diametro tale da rendere l'operazione impossibile o molto difficoltosa.
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: innestare vecchio melo
06/01/2015, 12:29
ok. in pratica dove ho fatto l'innesto avevo messo 2 marze, adesso si sono formati piu rami che partono tutti da queste credo che quando ingrosseranno andranno a toccarsi una con l'altra.. non sarebbe il caso di eliminarne qualcuna?
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: innestare vecchio melo
18/06/2015, 11:18
salve a tutti precedentemente ho piegato i rami, adesso da li stanno partendo dei rametti nuovi tutti in verticale verso il cielo.. questa andranno eliminati durante la potatura invernale?
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: innestare vecchio melo
03/07/2015, 9:59
Questa è la situazione adesso.. non capisco se vanno tolti quelli che puntano verso l' alto??devo lasciare solo quelli che ho curvato? dove si formeranno i frutti l'anno successivo? su legno vecchio? o sui nuovi? Aspetto i vostri consigli Grazie ragazzi.
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: innestare vecchio melo
08/10/2015, 21:07
ragazzi quelli che vedete si sono allungati tanto.. mi chiedevo se devo lasciarli o vanno tagliati alla base..lasciando solo quelli curvati poichè quelli potremmo considerarli succhioni..
Ciao aspetta febbraio a tagliare quando sono senza foglie vedi dove sono le gemme a frutto , comunque quelli rivolti verso l' alto o li pieghi o li tagli , quello dipende dalla vigoria della pianta , più è vigorosa e meno va tagliato , perche la indurresti a fare ancora più rami a legno . Mago
vanno eliminati i succhioni o comunque, se vuoi tenerli per creare un palco devi piegarli. mi spiego meglio. tu hai creato le due o tre future branche principali. ora vanno create le secondarie. dalle foto presumo che tu voglia fare un vaso o comunque senza fili e pali. penso che tu abbia aperto le branche oltre ad averle piegate; vanno aperte a 120° gradi una dall'altra. comunque sia, in ogni forma con cui tu voglia allevare, devi dare una forma e creare le branche su cui avverrà la produzione di rami a frutta. visto che è il primo anno dopo l'innesto tu ora hai le branche principali più rami, brindilli e succhioni già formati. dai succhioni non ottieni nulla se non future branche. dai brindilli ottieni fiori sulla gemma apicale. puoi perciò tenere un paio di brindilli per vedere i primi frutti e piegare ulteriormente un paio di succhioni per branca. il prossimo anno da questi succhioni partiranno nuovi rami a legno, saranno altri succhioni e qualche brindillo. piegandoli otterrai anche delle lamburde, gemme a fiore. il prossimo inverno inizi a potare a produzione eliminando i succhioni eseguendo tagli di ritorno sui brindilli.