Salve ho 1 pesco a dir poco FAVOLOSO... ereditato da mio nonno e vorrei innestarlo su un'altra pianta di pesco. E' il periodo giusto? Chi mi dice adesso, chi tra 1 mese, chi SOLO a fine agosto a gemma, chi solo a settembre ma con gemma a 3 foglie xchè a 2 non viene......... e io vado in confusione!! Lo innesterei a spacco. Ci ho già provato altre volte ma non m'è venuto (posso aver sbagliato il periodo) e mi dispiace perdere la qualità perchè m'hanno detto che non la ritrovo in giro! Se compro 1 piantina di pesco, anche di ql giovani da piantare e provo ad innestarcelo sopra che possibilità ho di riuscita? Avete voglia di aiutarmi? Accetto qualsiasi consiglio!!!
19/02/2013, 11:21
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1782 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Questo è il periodo giusto x farlo a spacco (almeno dalle mie parti). Cmq se non sei molto pratico forse ti conviene rivolgere a qualcuno + esperto se vuoi andare sul sicuro.
Lo so, ma se non lo faccio io non imparo MAI! cmq dalle mie parti non si trova molta gente che lo fa e soprattutto lo SA fare... io l'ho fatto con altre piante e non ho avuto problemi... ma ql pesco lì è ostico! Grazie
Salve io ti consiglierei di farlo a corona perchè a spacco c'è il problema di formazione della gommosi. L'ideale è a gemma c'è pure più probabilità di attechimento. Ricordati in questo periodo la gemma o la marza che prelevi dalla pianta deve essere ancora dormiente rispetto al portainesto!
Salve io ti consiglierei di farlo a corona perchè a spacco c'è il problema di formazione della gommosi. L'ideale è a gemma c'è pure più probabilità di attechimento.
Ok, ma posso già farlo adesso? o è troppo freddo? Io l'innesto a corona lo conosco con i rami e non con le gemme... posso farlo anche con quelle??
panduk ha scritto:
Ricordati in questo periodo la gemma o la marza che prelevi dalla pianta deve essere ancora dormiente rispetto al portainesto!
Cioè la gemma deve essere ancora chiusa e + indietro rispetto al portainnesto? Grazie
Dunque... A corona(innesto a marza) devi scegliere dei rami dove hanno innanzitutto le gemme a legno che nelle drupacee ci sono sempre dato che hai gemme miste.E posizioni almeno 3 stecche nel tuo portainnesto. Ora è troppo freddo anche perchè quando proverai a rimuovere la corteccia dal tuo portainnesto non stacca bene.Quindi aspetta ancora. Idem per l'innesto a gemma.
Cioè la gemma deve essere ancora chiusa e + indietro rispetto al portainnesto? esatto
Secondo la zona i periodi migliori sono febbraio marzo per lo spacco e agosto settembre per la gemma. Bisogna inoltre essere sicuri che il nesto sia adatto.
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
tutto bene! Un altra cosa: il portinnesto deve essere di diametro non minore della marza. Per il tipo di innesto decidi te,quello che più ti piace e in base al periodo. Ad esempio a fine inverno si usa a marza,mentre a gemma si fanno nel periodo vegetativo. Le cause di non riuscita sono diverse. Con le drupacee si usa spesso il dardo fiorifero(mazzetto di maggio) ma come ti hanno già detto li puoi usare tutti perchè portano tutti gemme a legno. P.S il dardo lo devi prendere intero visto che è molto piccolo perchè la gemma utile ce l'ha alla punta,sempre. Ciao jonnycash
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati