|
Ingiallimento Foglie di Pesco
Autore |
Messaggio |
robyrn
|
Di solito il concime organo-minerale si usa o in autunno o in inverno prima della ripresa vegetativa.Il quantitativo di concime va da 500gr. a 1 kg. a pianta. Però non acquisterei mai concimi 7-7-7 o simili 10-10-10 ecc. Normalmente in un ettaro di pesco con una produzione di 30t/Ha occorrono tra 80/90 kg. di azoto;circa 10kg. di Fosforo;circa 80kg.di Potassio; quindi i concimi come quello da te acquistato apporta un quantitativo di fosforo sproporzionato,considera poi che fosforo e potassio non occorre distribuirli tutti gli anni,come invece occorre fare per l'azoto, meglio usare sostanza organica o anche compost,poi con un concime azotato, integri l'azoto mancante in primavera alla ripresa vegetativa. Riguardo alle foto direi il Corineo per il ciliegio,mentre per il pesco la prima sensazione è stata di una malattia virale, comunque è da una dozzina d'anni che non seguo più le drupacee,quindi potrei essere fuori strada completamente.
Ciao Roberto.
|
31/07/2010, 17:31 |
|
|
|
|
raydenagain
|
Ciao, grazie per la risposta! Avevo immaginato che il concime acquistato non fosse proprio l'ideale, comunque 40KG li ho pagati 17 euro ed è stata una scelta di convenienza. Marche prestigiose tipo nitrophoska e simili le ho trascurate per il momento. Potresti dirmi se zolfo e rame vanno bene per il corineo? Ho acquistato questi prodotti consigliati dal vivaista. Tuttavia, volendo diluire zolfo e rame come calcolo le proporzioni per ogni litro d'acqua? Grazie!
|
31/07/2010, 23:12 |
|
|
robyrn
|
Le marche prestigiose lasciale nei magazzini,di preferenza uso i concimi semplici,distribuiti al momento opportuno e alle dosi appropriate funzionano meglio di questi concimi "intelligenti" Riguardo al Corineo in questo periodo non è indicato eseguire alcun trattamento perchè le condizioni climatiche,bloccano lo sviluppo del fungo, il Corineo vuole pioggia ed umidità elevata e temperatura sui 15/25°C. oltre si blocca. Aspetta la caduta delle foglie, poi fai un trattamento con rame,lo stesso trattamento lo ripeti a fine-inverno, nella fase fenologica di gemme ingrossate. Di solito con questi due trattamenti dovresti contenere le infezioni di Corineo,eventualmente se la primavera decorre piovosa puoi fare un'intervento alla caduta petali,sempre con rame(controlla però l'etichetta del prodotto che distribuisci:deve essere consentito l'uso del rame sulla vegetazione,altrimenti non lo puoi usare). Lo zolfo ti serve per contenere la monilia,in primavera. Per le dosi dipende dal prodotto che usi,ossicloruro,poltiglia bordolese,ecc. e dalle dosi indicate in etichetta per ogni singolo prodotto. Dimmi la dose indicata in etichetta del rame che hai comprato,quante piante hai,e provo a calcolare il quantitativo di prodotto che devi usare.
Ciao Roberto.
|
01/08/2010, 17:44 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
se si evita di nominarle, come di sconsigliarle, forse è meglio, mi riferisco alla marca di qualsiasi tipo di prodotto, anche perchè vietato dal regolamento, e lo stesso vale per la pubblicità negativa. i concimi complessi, in questo caso a lenta cessione hanno un uso specifico che può trovare un suo valido impiego in qualsiasi coltura.
|
01/08/2010, 21:43 |
|
|
raydenagain
|
Le confezioni sono nel capanno e domani andrò a leggere meglio e prendere nota però volevo chiederti un chiarimento anche sulla possibilità di unire i prodotti. Io volevo unire poltiglia e zolfo ma sulla confezione dello zolfo c'è scritto che non è compatibile con la poltiglia bordolese. Tuttavia sulla confezione della poltiglia c'è scritto che può essere applicato assieme allo zolfo. A chi devo dare retta? Se uso i prodotti in modo combinato faccio danni oppure annullo l'effetto di entrambi? Lascio la parola a te ed agli altri visto che siete esperti, perdonate la mia ignoranza in materia e grazie per i preziosi consigli.
|
02/08/2010, 22:01 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
dipende dalla composizione e/o dalla formulazione del tuo zolfo, evidentemente non è miscibile con la poltiglia, quindi io seguirei questo avvertimento. ma è solo zolfo? usali in maniera separato o usa uno zolfo miscibile con la poltiglia.
|
02/08/2010, 23:36 |
|
|
robyrn
|
raydenagain ha scritto: Le confezioni sono nel capanno e domani andrò a leggere meglio e prendere nota però volevo chiederti un chiarimento anche sulla possibilità di unire i prodotti. Io volevo unire poltiglia e zolfo ma sulla confezione dello zolfo c'è scritto che non è compatibile con la poltiglia bordolese. Tuttavia sulla confezione della poltiglia c'è scritto che può essere applicato assieme allo zolfo. A chi devo dare retta? Se uso i prodotti in modo combinato faccio danni oppure annullo l'effetto di entrambi? Lascio la parola a te ed agli altri visto che siete esperti, perdonate la mia ignoranza in materia e grazie per i preziosi consigli. La poltiglia bordolese industriale può essere applicata con lo zolfo, quella invece preparata in maniera artigianale, può creare problemi. Comunque per le drupacee questo problema non esiste, perchè il rame lo puoi usare solo senza vegetazione,quindi lo zolfo in questo caso è inutile. Per trattare devi aspettare la caduta delle foglie. Ciao Roberto.
|
03/08/2010, 23:01 |
|
|