vorrei distribuire ai miei vigneti con forma di allevamento a tendone del perfosfato semplice.. ma vorrei sapere in che quantità per ettaro dato che ci sono 1980 ceppi in un ettaro di terreno...grazie per le risposte
ciao francesco, volevo dirti che il perfosfato semplice lo ritiriamo sfuso, quindi nn abbiamo delle indicazioni tecniche della quantità di concime per ettaro, però la stragrande maggioranza dei nostri compaesani ne distribuisce dai sei ai sette ql per ettaro, che calcolando abbia 19 unità di fosforo a quintale, ne vado a distribuire 140 unità per ettaro. A questo punto mi sorge una domanda, qual'è il fabbisogno di macroelementi per un ettaro di vigneto calcolando una produzione media annua di 450 ql ad ettaro
Non hai specificato se è uva da tavola oppure uva da vino, nel primo caso uva da tavola per produzione sui 450qli./ha, circa 62 kg.di Fosforo per ettaro; invece per uva da vino, circa 53 kg. di Fosforo per ettaro.
ciao francesco...si si, ho uva da vino... precisamente il trebbiano ed il sangiovese allora per me ci vogliono 53 ....ma ti riferisci in un ciclo vegetativo????
Concimazione annua per ettaro per vigneti asciutti,in casi d'irrigazione le dosi vanno aumentate di circa un 20% se vuoi anche gli altri elementi sempre con produzione 450q.li/ha: Azoto: circa 140 kg./ha; Potassio circa 210 kg./ha; Magnesio circa 32 kg./ha, sempre con vigneti asciutti.