|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
informazioni su come potare albero da frutto e tre olivi
Autore |
Messaggio |
lolita0773
Formazione: diploma analista contabile
|
Allora come ho scritto nella presentazione io sono molto ignorante su tutto ciò che riguarda l'agricoltura e compagnia, ho solo un piccolo imprinting perchè vedevo fare. Da qualche tempo pianto l'orto di solito in estate ma quest'anno ho iniziato tardi xkè ho due bimbi uno aveva meno di due anni x cui il tempo era davvero poco! Quindi ho messo le prime cose che era già settembre, ma nn mi posso lamentare è venuto su bene proprio tutto, almeno secondo il mio modesto parere, tutto tranne broccoli e compagnia, no, quelli puntualmente me li devastano le cavolaie e ho deciso che x me sono un tabù! Per ora nell'orto ho: puntarelle, dei finocchi più defunti che altro, le patate me le ha uccise il gelo, quindi devo aver sbagliato periodo ma ne avevo di germogliate in casa e stavo provando,fave, piselli mangiatutto che stanno spuntando ora, qualche piede di scarola, ma siamo agli sgoccioli, delle piante di broccoli sopravvissute all'attacco cavolaia un pò x fortuna un pò perchè mi ero messa di punta e le ripulivo ogni giorno, due piante di cavolo nero, dei broccoletti quarantini rimasti rachitici e immangiabili, e altre piante di cavolo da minestra ancora piccoli che nn so se andranno avanti, per il resto sono agli e cipolle messi a file tra le colture x cercare di avere quell'effetto antiparassitario che ho letto dovrebbero avere! Credo che se vengono tutti questa estate farò un bel raccolto di cipolle e aglio ahahah! Ah ho messo anche sei zampe di asparagi ma a guardarli, dopo la neve (cosa rara quì a latina), mi sembrano morti e ho alcuni semi di luppolo selvatico (chiamati anche tavarini) che nn so quando vanno piantati! Quà e là x il giardino qualche albero da frutto e tre olivi! Il quesito riguarda più che altro proprio loro, ho due peri che fanno i frutti da poco ma che ad un certo punto si riempiono di insetti le foglie si piegano e si fanno macchiettate di scuro, i frutti sono piccoli e cadono! Io alla fine della stagione le ho potate, ma nn chiedetemi come, erano diventati molto alti con rami esili e lunghi e io li ho accorciati un pò, se riesco faccio qualche foto e la posto, ma nn assicuro! Un mandarino che secondo me è troppo esposto alle gelate ma che comunque ha fruttato, solo che anche lui si riempie di afidi e formiche ovunque e io nn vorrei usare prodotti chimici, solo che quelli fai da te nn danno risultati! Dei tre ulivi due sono in buona salute e io poto eliminando tutti i nuovi rametti che sparano in su e lascio solo quelli che tendono a scendere in basso ottenendo delle piante che sembrano salici piangenti, ma che fanno delle belle fruttate x cui mi stà bene così (da ignorante lo penso poi nn so), un limone che fa solo tre limoni l'anno e questa volta nel potarlo ho eliminato giusto quei rametti che fruttavano, ma è spinosissimo! Un pompelmo gigante che dopo la nevicata come il limone è cotto a puntino! Il punto è questo, nn so come si potano, come si curano, quando si potano, come si gestiscono questi alberelli che sono perennemente attaccati da afidi e formichine e che poverini nonostante i miei sicuramente errati interventi fruttano! Scusate se sono prolissa ma ho tanto da raccontare e tanto da chiedere! Per ora mi fermo quì, sennò vi addormentate tutti, aspetto utili suggerimenti e vi ringrazio!
|
05/01/2011, 7:54 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Cara Lolita, per darti qualche consiglio sulla potatura è necessario vedere come sono le singole piante e risultano pertanto utili delle foto. Riesci a postarle? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/01/2011, 10:06 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
ciao lolita..........meno male che è il primo quesito. comunque proviamo a risponderti: prima di tutto ti consiglio di procurarti un calendario Lunario, lo dovresti trovare nelle agrarie, dove ti dice mese per mese cosa seminare/trapiantare, in un orto iniziato a settembre chiaramente non puoi seminare di tutto.......ma molte delle specie che hai scritto sono corrette. Per la cavolaia se non vuoi trattare la raccolta manuale è lunica, magari visto che sono poche piante controlla le folgie alle prime infestazioni e cerchi le ovature(giallastre). Per i peri sono convinto che erano infestati da psilla, perchè hai riconosciuto gli afidi sul mandarino, ma su questo insetto c'è poco da fare. Mentre per la potatura ti devi cercare un buon libro e studiare un pò. nel frattempo se usi la funzione cerca vedrai che molti dei quesiti li trovi sul forum ed eviti di fare altre "domandine" ma il limone ha le spine o era un pollone del selvatico?
|
05/01/2011, 10:09 |
|
|
lolita0773
|
Allora marco, io ho iniziato a coltivare l'orto di getto ed ho acquistato quello che c'era al mercato nel periodo e devo dire è venuto tutto bene. Poi finita la prima roba ho provveduto a prendere altre piante ma nn sono venute bene come le prime, faceva più freddo pioveva a dirotto e i finocchi sono rimasti piccolini e sono stati divorati nn so da cosa! Comunque nel frattempo mi sono fatta regalare un calendario dove mi dice cosa mettere nei vari mesi dell'anno! Per gli afidi mi dici nn c'è rimedio???? Io alla fine ho preso uno spray al piretro ma ha fatto ben poco! Per il pero ora mi metto alla ricerca di rimedi e cure x la malattia che mi hai citato! Ora veniamo al limone, prima nn era il mio così come il pompelmo, poi fatte le divisioni del giardino tra me e i suoceri queste piante sono rimaste nella mia zona x cui me ne devo occupare io ma nn so dirti se sono piante selvatiche o no, so solo dirti che il limone è pieno di spine e siccome mi avevano detto che i polloni spinosi sono getti inutili che indeboliscono la pianta, pota e pota mi è rimasto un tronchetto ridicolo nn so come si faccia a curarle povere piante e quest'anno è nevicato e le piante sono un pò cotte, quindi devo aspettare questa primavera x vedere se sono ancora vivi! Ora mi metto alla ricerca di vecchi post in cui se ne parla di già così evito di tartassarvi di domande, lo so sono logorroica ma sono emozionata x aver trovato un forum come il Vs! alla prossima!
|
05/01/2011, 12:09 |
|
|
lolita0773
|
Provo a mettere le foto come richiesto!
|
05/01/2011, 13:18 |
|
|