Salve a tutti. Ho un piccolo appezzamento di terreno di circa 1000 metri quadrati, che vorrei sfruttare mettendo alberi da frutto. Il terreno è per metà pianeggiante e per l'altra metà terrazzato, ed ha già al suo interno alcuni Susini, Peri e Meli. Sapreste consigliarmi o indicarmi cosa potrei eventualmente mettervi e dove posso trovare informazioni generali a riguardo? Grazie.
In 1000 mq non è tanto , alla altitudine di arezzo puoi integrare con qualsiasi pianta da frutto che ti manca dai ciliegi , albicocchi , fichi e kiwi . Per le informazioni a cosa ti riferivi in particolare . in Agraria . org trovi sia i sesti di impianto che le cure che necessitano specie per specie . Saluti Mago
Ok grazie, cercherò. Vorrei capire una cosa, visto che ho trovato informazioni contrastanti a riguardo, il periodo migliore per piantarli quando è? Adesso o a fine inverno?
radice nuda, piante nel sacchetto con la segatura oppure piante in vaso? quelle in vaso più o meno sempre, le altre o adesso (proteggendo il terreno con paglia per evitare gelate forti) o verso fine febbraio.
In vaso erano, infatti le ho messe senza problemi. Per quanto riguarda la potatura di meli, pari e susini è meglio farla verso febbraio/marzo o anche adesso?
Grazie per l'aiuto, avrei una domanda. Sono alla prime armi con le potature in generale e prima di addentrarmi nei meandri di questa pratica, vorrei capirne a grandi linee le nozioni generali. Conoscete guide video o manuali che siano abbastanza semplici per uno che si approccia per la prima volta a questa pratica?
Cerca su google il manuale del frutticoltore di Lorenzo Bonino. Sono 6 DVD e 1 libro. Non puoi fare investimento migliore, io li ho presi e valgono ogni cent pagato.