ivan
|
buongiorno, innanzitutto vi ringrazio per questo servizio che offrite. ho ana azienda agricola in montagna, sull'appennino lucano, a 1000m sul mare. Vorrei impiantare un frutteto con varietà antiche (possibilmente locali) e coltivarle in maniera naturale, quindi fare trattamenti solo se necessario, e se possibile con prodotti vegetali naturali che potrei prepararmi da solo tipo il macerato di ortica, ecc... premetto che non ho nessuna esperienza sulle piante da frutta. Attualmente su questo terreno ci sono una decina di vecchi alberi divisi fra mele, pere, ciliege e susine. Le mele e le pere, mi sembra che, nonostante io non pratichi nessuna cura culturale, rispondano meglio (le pere presentano avvolte delle macchioline nere sulla buccia, mi sembra si tratti di ticchiolatura), le ciliege di solito hanno i vermi, le susine non producono niente. Io vorrei fare un frutteto misto per la vendita della frutta, ma non miro ad una grande produzione, quindi non voglio spingere le piante affinche producano il massimo. Di seguito faccio una descrizione del contesto, e vi chiedo dei consigli:
zona: montagna 1000 mslm terreno: medio impasto, un p'ò sassoso. a circa 50 cm di profondità diventa piu sabbioso clima : ventilato, fresco in primavera estate; da dicemre a marzo freddo (di notte anche -20°) solo tra luglio e agosto fa molto caldo. esposizione:protetto a nord, guarda a sud; i terreni sono in pendenza superficie: 3 ha, irrigui