Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 12:21

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
info MARGOTTA 
Autore Messaggio

Salve,
avrei bisogno di un consiglio tecnico e pratico, vorrei sapere quale è il periodo migliore per effettuare una margotta su una pianta di olivo?
si puo innestare su un succhione di 2 cm. di diametro?
quanto tempo bisogna tenere la margotta prima di effettuare la separazione della pianta?
non ho trovato risposte esaudienti fino adesso
grazie mille

Vorrei anche effettuare una propagazione del glicine come posso fare?
ho necessità di coprire in tempi brevi una rimessa per caravan fatta con canna innocenti lunga 8 metri alta 3 metri, cosa mi consigliate?
devo coprire un lato lungo e il lato posteriore

27/02/2016, 8:52
Profilo

Ciao io inizierei a farla anche da metà marzo, quando non gela più,anche su ramo di 2 cm,per il tempo di radicazione devi aspettare almeno 2 o 3 mesi poi controlli nel sacchetto della margotta se ha preso bene e decidi se tagliare.

Per coprire un autorimessa puoi usare benissimo il glicine,se trova le condizioni ottimali può crescere anche 3 o 4 metri all'anno

27/02/2016, 10:14
Profilo

grazie mille per la tempestiva risposta
per la margotta puo andar bene del seplice terriccio da rinvaso tipo torba o ci vuole terreno piu ricco?
quindi va bene su succhione ben sviluppato oppure è meglio segliere ramo misto produttivo?

per la copertura del gazebo a siepe sono tentato tra glicine o laurocerasus, ma preferisco il glicine
scegliendo il glicine è meglio farlo sviluppare a ridosso dei pali della struttura o ad una distanza precisa dal gazebo?
nella lunghetta di 8 metri quante piantine potro mettere? (comunque i pali sono 4 ma ptrei realizzare delle spalliere supplementari per il rampicante
grazie di nuovo

27/02/2016, 10:53
Profilo

nel mio giardino ci sono delle siepi di glicine di 10 anni, potrei divertirmi a riprodurre piantine nuove?
come mi consigliate di fare e in che periodo?

27/02/2016, 10:57
Profilo

per la margotta non serve un terriccio ricco ma semplicemente terriccio universale misto a sabbia per facilitare la radicazione, ti conviene farne almeno 3 o 4 così provi come vengono

se usi il glicine come copertura penso che per 8 metri di lunghezza dovresti mettere 2 piante massimo 3 ,altrimenti dopo qualche anno ti ritroverai una giungla
Per riprodurre il glicine fai pure delle talee di una decina di centimetri,periodo priomavera/estate, buon lavoro

27/02/2016, 15:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]