|
|
|
Autore |
Messaggio |
maurojaco1984
|
ok quindi vado tranquillo...e se i succhioni hanno dei fiori taglio lo stesso?alla fine della sfoltitura proseguo con la sramatura mi tengo i legni più grandi e utili per il fuoco mentre con il resto accenderei un fuoco... 1)posso farlo senza problemi(legalmente e in rapporto con il terreno)? 2)la cenere è un valido concime? ringrazio ancora per le risposte sono utili e apprezzate saluti! Mauro
|
23/05/2010, 0:08 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao maurojaco1984, anche se hanno alcuni fiori taglia pure. Per quando riguarda il bruciare ti devi informare se nel tuo comune si può, ed eventualmente in che periodi. La cenere non è un concime ma un ammendante, contiene diversi ossidi utili al terreno. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
23/05/2010, 0:13 |
|
|
maurojaco1984
|
ah grazie per la precisazione credo che la tua mentalità che si pone tra la tradizione e il progresso (la conoscenza scientifica)sia la chiave giusta! in ogni caso posso usarla per le piante ?se si in che modo?grazie!
|
23/05/2010, 0:49 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao maurojaco1984, certo, la puoi usare distribuendola sotto le piante come un normale concime. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
23/05/2010, 17:43 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Personalmente preferisco trinciare ed interrare i residui di potatura degli olivi; bruciarli è proprio uno spreco, a meno che non ci siano malattie particolari. Puoi lasciare un pò di rami tagliati nell'oliveto - per attirare le femmine di fleotribo che vi ovideporranno sopra - che poi dovrai bruciare prima dello sfarfallamento degli adulti (solitamente prima della metà di maggio, tienilo a mente per il prossimo anno). Ciao,
_________________ Saluti, Flavio.
|
24/05/2010, 19:31 |
|
|