Allora ragazzi, nel mio giardino oltre ad avere un grosso problema di formiche(livello mi compro un formichiere) penso di avere in corso una grossa infenzione fungina.
LE piante più colpite sono quelle piantate da poco tempo, ma possibile che si sia esteso anche a quelle più datate? Mi riferisco ad Agrumi in fiore, albicocco, melo... e le piantine dell'orto, sopratutto fagiolino, zucca e melanzana. Mio padre, mi è tornato a casa con questi...vanno bene?
per eliminare temporaneamente le formiche, il prodotto mostrato deve essere trasferito dalle operai e condotto alla Regina che nutrendosi muore, le formiche scompariranno e poi verranno in un altra zona del giardino non riuscirai a debellarle. il prodotto mostrato funziona ma poi ritorneranno. per le malattie fungine delle piante le formiche non sono responsabili.
Ok...grazie! Quindi dovrò comunque ritrattare per le formiche. Una domanda, ma l'antifungino devo darlo a tutte le piante? anche se sono in fiore? DOpo quanto posso ripeterlo? grazie
Questo è un pero? Io mi soffermerei meglio perché ho forti sospetti. Ci sono altri sintomi su foglie diversamente distribuiti? e quei mazzetti fiorali sono abortiti? son secchi o che altro?
Allegati:
pero - maculatura .jpg [ 197.53 KiB | Osservato 376 volte ]
2 cose. Perché aprire due discussioni per lo stesso argomento?
L'esca per le formiche non puoi usarla in agricoltura o in giardinaggio. Non è autorizzata e contiene un potente insetticida neonicotinoide sistemico, si chiama imidalcloprid. L'esca si scioglie e il prodotto viene assorbito dalle radici. È una cosa da usare in locali destinati allo stoccaggio, edifici pubblici, abitazioni domestiche.
Ti ho scritto una cosa inesatta. Questa esca in polvere contiene deltametrina un insetticida nettamente meno pericoloso di imidalcloprid. Hanno lo stesso nome ma sono formulati diversi.
Non é comunque utilizzabile in agricoltura. Ha la stessa destinazione d'uso dell'altro. Uso casalingo.
02/05/2020, 17:54
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
Allora ragazzi, nel mio giardino oltre ad avere un grosso problema di formiche (livello mi compro un formichiere) penso di avere in corso una grossa infenzione fungina. Mio padre, mi è tornato a casa con questi...vanno bene? Devo trattare tutto?
l'autore infatti ha scritto Giardino...... per il giardino si può usare le formiche fanno la loro invasione tra piazzole-vialetti e bordature verde. per l'orto con ortaggi e piante frutta...NO! ha fatto un fagotto di tutto ha aperto due discussioni... vabbe è un nuovo iscritto
L'etichetta non lo riporta. Riporta: locali destinati allo stoccaggio, edifici pubblici, abitazioni domestiche. Mi sembra chiara. Non insisto ulteriormente.