|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Inerbimento vigneti e oliveti
Autore |
Messaggio |
Americo
|
Buonasera a tutti. Con mio padre abbiamo un terreno in zona Monteporzio Catone (nel Lazio, vicino Roma alle pendici dei Castelli Romani). Terreno quasi pianeggiante, leggero dislivello. 3.000mq per metà vigneto e l'altra metà oliveto. Per evitare di utilizzare costantemente il decespugliatore o del diserbante, mi era venuto in mente di inerbire tutto il terreno: al fine di eliminare le erbe infestanti da foraggio e inserire erbe da prato, più basse e con gestione minore. Ho trovato un pdf con alcune indicazioni su una combinazione di sementi, potete darmi un parere al riguardo?
Lolium perenne (Loietto perenne) 10% Festuca Ovina 57% Festuca Rubra Commutata 10% Poa Pratensis (Fienarola dei prati) 20% Trifolium Repens 3%
A quanto pare questa combinazione sembra non essere competitiva per la vite, adatto a diversi ambienti anche siccitori e a crescita lenta: richiederebbe due tagli l'anno. Che ne pensate?
Dal punto di vista pratico, dove posso a Roma o dintorni realizzare un simile miscuglio di sementi? Qualche indirizzo?
Vi ringrazio.
|
20/05/2010, 16:56 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68680 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
La pratica dell'inerbimento di vigneti e oliveti è ormai molto diffusa. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
24/05/2010, 8:41 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Americo, per trovare le sementa rivolgiti ad un consorzio agrario, alcune volte hanno miscugli già pronti, altri ti danno i semi e li mischi te. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
24/05/2010, 15:11 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|