la località era importante, pensa che per me, fino ad oggi, la saia era un tessuto di cotone (tipo jeans per intenderci), ho dovuto consultare wiki per scoprire che è anche " tipo di sistema idrico importato in Occidente dagli ingegneri musulmani di Sicilia nel IX secolo, derivato dalle condotte romane e persiane" e che la gebbia è una cisterna o una vasca di raccolta.
Io suggerirei leguminose, di sviluppo limitato e che, dopo le piogge invernali anche violente, in primavera possono trasformarsi in sovescio e aumentare la fertilità e, con l'apporto di sostanza organica, l'attitudine a trattenere l'acqua del terreno, in questa maniera migliori il terreno, riduci l'esca per gli incendi e, nel periodo in cui è più utile, limiti l'erosione.
Non credo, comunque, che lo sfalcio frequente di erbacee a sviluppo limitato possano costituire esca per incendi come una fitta vegetazione spontanea.
Le aziende sementiere propongono anche miscele di semi per l'inerbimento, con google ne trovi quante ne vuoi (cerca semi inerbimento agrumeto).
Poi c'è da prendere in considerazione anche il tempo che puoi dedicare alle cure del frutteto e alle attrezzature di cui disponi: tremila metri li puoi sfalciare in mezza giornata con un decespugliatore