Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 14:34

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Impollinazione manuale dell'actinidia 
Autore Messaggio

Formazione: Perito agrario abilitato alla libera professione
Salve a tutti, sono nuovo del forum e questo è il primo argomento che vorrei trattare insieme a voi in quanto avrei bisogno di un supporto riguardo l'impollinazione manuale dell'actinidia. Possiedo un piccolo e giovane allevamento composto da 1 maschio e 6 femmine e prossimamente mi troverò a dover effettuare un impollinazione di supporto, come da prassi per questa specie, se vi vogliono ottenere buone produzioni e di qualità. Girando per il web ho scoperto che un modo all'apparenza molto semplice ed efficace è il cosiddetto metodo manuale "pon-pon" che trovate in questo breve video: https://www.youtube.com/watch?v=cS83r8a2VVs
Con riferimento appunto al video sopra descritto vorrei sapere di preciso come funziona questo metodo di impollinazione: si deve impollinare con la pallina di spugna il fiore femminile dell'actinidia? se sì basta un semplice contatto o serve altro? Oppure la pallina di spugna serve solo per rimescolare i fiori maschili per fare in modo di ricavare da questi il polline? Purtroppo il video non è molto chiaro riguardo ciò e non sono riuscito in nessun altro modo a chiarire questo dubbio. Ringrazio anticipatamente, Michele. :)

08/04/2014, 14:28
Profilo

Formazione: tecnico attività alberghiera
Michele se vuoi dei risultati sicuri prendi uno due rami con dei fiori maschi prendi una bottiglia di plastica dal collo largo la riempi di acqua metti i rami dentro come(un vaso di fiori per indenterci ) li appendi accanto o sotto e li lasci fin che appassiscono ,e poi vedrai

08/04/2014, 20:14
Profilo

Formazione: Perito agrario abilitato alla libera professione
Grazie melo67, seguirò il tuo metodo. Intendi di appenderli sotto ad ogni pianta femmina giusto?

09/04/2014, 14:22
Profilo

ciao
io ho due piante maschili e 7 femminili ma da qualche anno faccio l'impollinazione a mano e ti assicuro che ci guadagni perchè i frutti vengono grandi quasi tutti, mentre prima per metà rimanevano piccoli, però io faccio come mi hanno spiegato altri, prendo un mazzetto di fiori maschili ,che siano ben fioriti e con questo tocco una decina di fiori femminili,poi li butto e ricomincio, sarebbe meglio farlo al mattino quando i fiori sono umidi dalla rugiada comunque i miei chiwi hanno solo le gemme

09/04/2014, 15:18
Profilo

Confermo quanto detto da carolina. Mettere i rami con la bottiglia può non essere sufficiente (se le condizioni sono sfavorevoli, non è mai sufficiente). Se vuoi essere sicuro devi toccare con i fiori maschili i fiori femminili. In particolare gli stami del fiore maschile devono toccare gli stigmi presenti sui pistilli bianchi dei fiori femminili. in questo modo il passaggio del polline è garantito al 100%. Se hai pochi fiori maschili disponibili puoi agire con un fiore solo alla volta. Tocchi 3-4 fiori femminili e lo cambi. Quando raccogli i fiori maschili cerca di scuoterli il meno possibile in modo che il polline che hanno attaccato sugli stami non si stacchi quasi tutto prima dell'uso.
Ciao

10/04/2014, 21:46
Profilo WWW

Salve a tutti!! anche io sono nuovo di questo forum,(sono uno studente di scienze forestali e ambientali),finalmente sono riuscito a capire il problema della piccola piantagione di kiwi di mio nonno ,ovvero l'impollinazione.Premesso che abbiamo deciso di farala in maniera manuale come anche da voi consigliata,vorrei chiedere a voi, come capire quando è il momento giusto...grazie a tutti

14/05/2014, 0:31
Profilo

Quando il fiore femminile è aperto è subito pronto per ricevere il polline.

Lo stesso fiore è sufficiente passarlo una volta sola.

Ciao

14/05/2014, 13:30
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]