Salve, possiedo un giovane actinidieto di 7 piante (6 femmine ed 1 maschio) destinato ad entrare in produzione in quest'annata, facendo riferimento a questo link (http://multidata.multiwire.net/upload/C ... emb_01.pdf) in cui è illustrato molto chiaramente il periodo e le giuste modalità per intervenire manualmente nel processo impollinante, volevo porvi un quesito che per chi come me possiede un impianto familiare è logico porsi: qual'è il momento giusto e come faccio per estrarre il polline dai fiori maschili? Inoltre come e per quanto tempo riesco a conservarlo senza che si alterino le sue proprietà? grazie
io, per le piante più lontane, stacco qualche fiore maschio e lo struscio su quello femmina. è un modo molto empirico e poco professionale. per fare quello del file allegato penso tu debba acquistare il polline.
oltre a ciò che ti hanno consigliato (ovviamente quando i rami saranno fioriti) stacco qualche rametto dal maschio, mettili dentro delle bottigliette con un pò d'acqua e legali in mezzo alle femmine
kentarro ha scritto:io, per le piante più lontane, stacco qualche fiore maschio e lo struscio su quello femmina. è un modo molto empirico e poco professionale. per fare quello del file allegato penso tu debba acquistare il polline.
Kentarro, il tuo metodo ti da buoni risultati? come funziona nel dettaglio?? quanti fiori maschi si usano e in quale momento della fioritura?
ClaudioAT ha scritto:oltre a ciò che ti hanno consigliato (ovviamente quando i rami saranno fioriti) stacco qualche rametto dal maschio, mettili dentro delle bottigliette con un pò d'acqua e legali in mezzo alle femmine
Ok! Provvederò. In che modo influisce questo metodo? Non ne ero a conoscenza, grazie.
il polline migliore si ha dopo 3 giorni da che il fiore è sbocciato. di solito raccolgono i fiori maschili e con una pallina di spugna la si passa nel secchio con i fiori maschili e poi si passano i fiori femminili.
paolosame ha scritto:il polline migliore si ha dopo 3 giorni da che il fiore è sbocciato. di solito raccolgono i fiori maschili e con una pallina di spugna la si passa nel secchio con i fiori maschili e poi si passano i fiori femminili.
Da quanto ho letto però sembrerebbe che il fiore maschile fiorisca diversi gg prima del femminile...come lo conservo poi il polline finchè il fiore femminile non sarà pronto? (nel link che ho citato all'inizio della discussione è approvato che il momento migliore per l'impollinazione manuale è quello dello stadio di caduta petali). Sapresti dirmi inoltre quanti fiori maschi servono per impollinare i fiori femmine? c'è un rapporto preciso?
non capisco perché ti fai tutte ste fisime. di solito basta un maschio per 8 femmine. la fioritura è contemporanea se no non si spiegherebbe come potrebbe avvenire l'impollinazione. se vuoi fare come ti ho detto prendi i fiori aperti già da 3 giorni almeno, che sono quelli che stanno quasi per appassire e li metti in un secchio e poi con la pallina passi i fiori femminili. basta un po' di polline per fiore. comunque con il vento e le api i tuoi fiori si impollinerebbero tranquillamente. ricordati solo di eliminare qualche frutticino, specialmente i piattoni
Sulle api ci sono pareri contrastanti. si dice che siano più efficaci i bombi. Dipende poi dalle qualità. Hayward non produce nettare quindi le api non vengono attratte. Il giallo invece ne ha e attrae le api.