|
Impollinazione manuale actinidia
Autore |
Messaggio |
Farmer24
|
paolosame ha scritto: non capisco perché ti fai tutte ste fisime. di solito basta un maschio per 8 femmine. la fioritura è contemporanea se no non si spiegherebbe come potrebbe avvenire l'impollinazione. se vuoi fare come ti ho detto prendi i fiori aperti già da 3 giorni almeno, che sono quelli che stanno quasi per appassire e li metti in un secchio e poi con la pallina passi i fiori femminili. basta un po' di polline per fiore. comunque con il vento e le api i tuoi fiori si impollinerebbero tranquillamente. ricordati solo di eliminare qualche frutticino, specialmente i piattoni Caro Paolosame, non sono fisime, è solo inesperienza personale nell'ambito e desiderio personale di non trovarmi poi terminata l'allegagione a dover fare i conti con frutti di 20 grammi per degli sbagli nell'impollinazione! Cmq intendevo quanti fiori femminili si possono impollinare con il polline estratto da un fiore maschile più o meno. Grazie per i tuoi consigli.
|
24/02/2015, 18:14 |
|
|
|
|
Farmer24
|
kentarro ha scritto: Sulle api ci sono pareri contrastanti. si dice che siano più efficaci i bombi. Dipende poi dalle qualità. Hayward non produce nettare quindi le api non vengono attratte. Il giallo invece ne ha e attrae le api. Esatto, ho letto anch'io degli articoli in cui si dice proprio questo. Cmq kentarro con il tuo metodo prettamente manuale di strusciare i fiori maschio sui fiori femmina hai buoni risultati? Se sì in che momento della fioritura lo fai? grazie
|
24/02/2015, 18:19 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
buoni risultati bohhh l'ho fatto due anni fa, con due fiori del maschio appena trapiantato. lo scorso anno con tutta l'acqua che veniva ho perso la fioritura. lo farei quando i fiori sono aperti, al secondo giorno. comunque è un metodo empirico, non fare affidamento. quest'anno ho avuto buoni frutti sulla pianta vicino al maschio mentre su quelle più lontane frutti più piccoli.
|
24/02/2015, 19:41 |
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
a me risulta che le api siano buoni impollinatori, insieme ad altri impollinatori. quindi su 6 femmine non capisco che problemi ti fai. posso capire piogge come quest'anno, ma li c'è poco da fare anche strusciando i fiori. il metodo migliore resta quello della pallina di spugna pucciata nel secchio con fiori maturi di 3 giorni almeno. se vuoi attirare impollinatori dovresti accatastare un po' di cannette(le arelle) di piccole dimensioni, sono ottimi nidi per degli insetti che fanno un lavoro pari a quello delle api. non ricordo il nome, però ho visto un actinidieto che accanto a ogni arnia di api, aveva un arnia piena di cannettine, proprio con lo scopo di attirare questi insetti pronubi. provo a guardare tra i miei appunti se trovo il nome di questo insetto.
|
24/02/2015, 20:17 |
|
|
Mick90
Formazione: Perito agrario abilitato alla libera professione
|
Lo scorso anno l'ho fatta anche io per la prima volta l'impollinazione manuale, allo stesso modo "empirico" descritto da kentarro, anche se più che uno struscio, ho cercato di toccare delicatamente i due fiori per non rompere pistilli e stami, ma i risultati non sono stati entusiasmanti, credo sopratutto per opera del maltempo! (anche se forse non ho azzeccato proprio il momento giusto, cioè la caduta petali). Di recente mi è stato inoltre consigliato un altro metodo da adottare, ovvero: raccogliere i fiori maschi e metterli a bagno in acqua per disciogliere il polline, dopo di che una volta estratti i fiori, spruzzare l'acqua direttamente sui fiori femminili. Che ne pensate? Avete esperienza in merito?? saluti
|
25/02/2015, 17:07 |
|
|
Farmer24
|
paolosame ha scritto: a me risulta che le api siano buoni impollinatori, insieme ad altri impollinatori. quindi su 6 femmine non capisco che problemi ti fai. posso capire piogge come quest'anno, ma li c'è poco da fare anche strusciando i fiori. il metodo migliore resta quello della pallina di spugna pucciata nel secchio con fiori maturi di 3 giorni almeno. se vuoi attirare impollinatori dovresti accatastare un po' di cannette(le arelle) di piccole dimensioni, sono ottimi nidi per degli insetti che fanno un lavoro pari a quello delle api. non ricordo il nome, però ho visto un actinidieto che accanto a ogni arnia di api, aveva un arnia piena di cannettine, proprio con lo scopo di attirare questi insetti pronubi. provo a guardare tra i miei appunti se trovo il nome di questo insetto. Grazie per i consigli, se hai novità su questi pronubi aggiornami, di arelle ne ho a volontà
|
26/02/2015, 12:45 |
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
|
26/02/2015, 14:57 |
|
|