Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 4:21

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Impollinazione manuale actinidia 
Autore Messaggio

paolosame ha scritto:
non capisco perché ti fai tutte ste fisime. di solito basta un maschio per 8 femmine. la fioritura è contemporanea se no non si spiegherebbe come potrebbe avvenire l'impollinazione. se vuoi fare come ti ho detto prendi i fiori aperti già da 3 giorni almeno, che sono quelli che stanno quasi per appassire e li metti in un secchio e poi con la pallina passi i fiori femminili. basta un po' di polline per fiore. comunque con il vento e le api i tuoi fiori si impollinerebbero tranquillamente. ricordati solo di eliminare qualche frutticino, specialmente i piattoni

Caro Paolosame, non sono fisime, è solo inesperienza personale nell'ambito e desiderio personale di non trovarmi poi terminata l'allegagione a dover fare i conti con frutti di 20 grammi per degli sbagli nell'impollinazione! Cmq intendevo quanti fiori femminili si possono impollinare con il polline estratto da un fiore maschile più o meno. Grazie per i tuoi consigli.

24/02/2015, 18:14
Profilo

kentarro ha scritto:
Sulle api ci sono pareri contrastanti. si dice che siano più efficaci i bombi. Dipende poi dalle qualità. Hayward non produce nettare quindi le api non vengono attratte. Il giallo invece ne ha e attrae le api.

Esatto, ho letto anch'io degli articoli in cui si dice proprio questo.
Cmq kentarro con il tuo metodo prettamente manuale di strusciare i fiori maschio sui fiori femmina hai buoni risultati? Se sì in che momento della fioritura lo fai? grazie

24/02/2015, 18:19
Profilo

buoni risultati bohhh l'ho fatto due anni fa, con due fiori del maschio appena trapiantato. lo scorso anno con tutta l'acqua che veniva ho perso la fioritura. lo farei quando i fiori sono aperti, al secondo giorno.
comunque è un metodo empirico, non fare affidamento.
quest'anno ho avuto buoni frutti sulla pianta vicino al maschio mentre su quelle più lontane frutti più piccoli.

24/02/2015, 19:41
Profilo

a me risulta che le api siano buoni impollinatori, insieme ad altri impollinatori. quindi su 6 femmine non capisco che problemi ti fai. posso capire piogge come quest'anno, ma li c'è poco da fare anche strusciando i fiori. il metodo migliore resta quello della pallina di spugna pucciata nel secchio con fiori maturi di 3 giorni almeno. se vuoi attirare impollinatori dovresti accatastare un po' di cannette(le arelle) di piccole dimensioni, sono ottimi nidi per degli insetti che fanno un lavoro pari a quello delle api. non ricordo il nome, però ho visto un actinidieto che accanto a ogni arnia di api, aveva un arnia piena di cannettine, proprio con lo scopo di attirare questi insetti pronubi. provo a guardare tra i miei appunti se trovo il nome di questo insetto.

24/02/2015, 20:17
Profilo

Formazione: Perito agrario abilitato alla libera professione
Lo scorso anno l'ho fatta anche io per la prima volta l'impollinazione manuale, allo stesso modo "empirico" descritto da kentarro, anche se più che uno struscio, ho cercato di toccare delicatamente i due fiori per non rompere pistilli e stami, ma i risultati non sono stati entusiasmanti, credo sopratutto per opera del maltempo! (anche se forse non ho azzeccato proprio il momento giusto, cioè la caduta petali). Di recente mi è stato inoltre consigliato un altro metodo da adottare, ovvero: raccogliere i fiori maschi e metterli a bagno in acqua per disciogliere il polline, dopo di che una volta estratti i fiori, spruzzare l'acqua direttamente sui fiori femminili. Che ne pensate? Avete esperienza in merito?? saluti

25/02/2015, 17:07
Profilo

paolosame ha scritto:
a me risulta che le api siano buoni impollinatori, insieme ad altri impollinatori. quindi su 6 femmine non capisco che problemi ti fai. posso capire piogge come quest'anno, ma li c'è poco da fare anche strusciando i fiori. il metodo migliore resta quello della pallina di spugna pucciata nel secchio con fiori maturi di 3 giorni almeno. se vuoi attirare impollinatori dovresti accatastare un po' di cannette(le arelle) di piccole dimensioni, sono ottimi nidi per degli insetti che fanno un lavoro pari a quello delle api. non ricordo il nome, però ho visto un actinidieto che accanto a ogni arnia di api, aveva un arnia piena di cannettine, proprio con lo scopo di attirare questi insetti pronubi. provo a guardare tra i miei appunti se trovo il nome di questo insetto.

Grazie per i consigli, se hai novità su questi pronubi aggiornami, di arelle ne ho a volontà :)

26/02/2015, 12:45
Profilo

https://www.youtube.com/watch?v=Gvxxp8z ... qLQVYLvOvW
guardalo dal minuto 7.50

26/02/2015, 14:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2