Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Impollinatrici Nocciole

09/02/2023, 23:59

Chiedo aiuto a voi del forum: sto cercando un particolare tipo di impollinatrici di nocciole, varietà Daria, oppure Selezione 119.
Qualcuno sa dove posso trovarle?

Re: Impollinatrici Nocciole

10/02/2023, 16:30

Prova a cercare qualche vivaio anche qui:
https://aziende.agraria.org/

Re: Impollinatrici Nocciole

10/02/2023, 20:10

Nella tua zona prova a vedere da Vivai Nicola a Mombercelli (dovrebbe avere la varietà Daria) > https://www.vivainicola.com/
Allego una tabella di impollinatori secondo detto vivaio.
Allegati
tabella-impollinatori-nocciolo-cultivar-fonte-vivai-nicola-202103.png

Re: Impollinatrici Nocciole

10/02/2023, 20:30

Selezione UNITO 119 è una selezione ottenuta dall'Università di Torino come impollinatrice della Tonda Gentile Trilobata, però non so se sia in commercio (in una pubblicazione Creso del 2017 era data come ancora non disponibile).

Allego tabella da una convegno sul nocciolo.
Allegati
impollinatori nocciolo.png

Re: Impollinatrici Nocciole

10/02/2023, 21:20

Marco ha scritto:Prova a cercare qualche vivaio anche qui:
https://aziende.agraria.org/" target="_blank


Grazie, guardo subito!

Alessandro1944 ha scritto:Nella tua zona prova a vedere da Vivai Nicola a Mombercelli (dovrebbe avere la varietà Daria) > https://www.vivainicola.com/" target="_blank
Allego una tabella di impollinatori secondo detto vivaio.


A Vivai Nicola avevo chiesto l'anno scorso ma non ne avevano (o meglio, hanno un'abbondante varietà di impollinatrici, ma non la Daria); riprovo in settimana, Grazie, anche per la tabella.

Alessandro1944 ha scritto:Selezione UNITO 119 è una selezione ottenuta dall'Università di Torino come impollinatrice della Tonda Gentile Trilobata, però non so se sia in commercio (in una pubblicazione Creso del 2017 era data come ancora non disponibile).

Allego tabella da una convegno sul nocciolo.


Sì hai ragione, so che la Daria era stata commercializzata ma le varietà Selezione Unito non erano in commercio; speravo la situazione fosse cambiata, ma ne dubito.
Grazie, anche per la tabella.

La mia non è una necessità o un'urgenza, ma un pallino che avevo di provare delle impollinatrici ibride in una appezzamento coltivato a noccioleto per testarne l'effettiva differenza da altri appezzamenti dove ci sono impollinatrici "classiche" come la tonda romana, la camponica ecc...
Rispondi al messaggio