Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 11:15

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Impollinatore per ciliegio Ferrovia 
Autore Messaggio

Formazione: perito agrario
ciao, ho una pianta di ciliegio ferrovia di circa 8 anni che ad oggi non mi ha ancora dato un frutto, sono venuto solo ora a conoscenza del fatto che questa varietà necessita di un impollinatore.
ma quale altra varietà è adatta a impollinarla? ho un altro ciliegio a una ventina di metri di distanza che però probabilmente non è compatibile....
potreste darmi qualche indicazione?

27/01/2017, 1:00
Profilo

Impollinatori compatibili: Badacsony, Canada Giant, Forlì, Giorgia, Hedelfinger e Sylvia .

27/01/2017, 12:55
Profilo

Credo che Giorgia sia una ottima scelta. Io peró, che volevo un'altra varietà antica, ho preso un mora di cazzano. Ho letto che dovrebbe andare bene... speriamo! L'anno scorso comunque, per impollinare il mio ferrovia che altrimenti non produceva nulla da tre anni, ho chiesto un rametto fiorito di Giorgia in prestito da un agriturismo vicino a casa. Lo ho messo come un mazzo di fiori con il gambo in un secchio sotto il ferrovia e ha fatto il suo mestiere.

27/01/2017, 20:59
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Ciao,io aggiungerei anche :Sunburst,durone di vignola 2.
Alcune varietà risultano parzialmente autofertili anche se sono autosterili,altre no.
Perché non innesti un ramoscello al tuo ciliegio?!almeno hai risolio.
Ciao, Claudio

01/04/2017, 17:34
Profilo

Formazione: Agrotecnico, studente di scienze agrarie
ciao, per sapere gli impollinatori ti consiglio il sito PLANTGEST. se vuoi evitare di piantare un'altro albero nelle vicinanze potresti optare per un innesto oppure puoi raccogliere dei rami della varietà impollinatrice da qualcuno che magari ce l'ha e metterli nelle vicinanze della ciliegia ferrovia. se la vedranno le api a fare il loro lavoro.

01/04/2017, 19:58
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Ogni anno però devi stare a prendere rametti....basta innestare due rami con due varietà magari differenti e fai un lavorone ;)

01/04/2017, 20:02
Profilo

Giacumin ha scritto:
ciao, ho una pianta di ciliegio ferrovia di circa 8 anni che ad oggi non mi ha ancora dato un frutto, sono venuto solo ora a conoscenza del fatto che questa varietà necessita di un impollinatore.
ma quale altra varietà è adatta a impollinarla? ho un altro ciliegio a una ventina di metri di distanza che però probabilmente non è compatibile....
potreste darmi qualche indicazione?

Io mi sono documentato parecchio in merito.....alla fine la migliore è la varietà giorgia....

Adesso ho 1 giorgia e 1 ferrovia...stanno iniziando a fiorire....ti dirò tra qualche settimana se avviene l'impollinazione incrociata

01/04/2017, 22:10
Profilo

ciccio82 ha scritto:
Credo che Giorgia sia una ottima scelta. Io peró, che volevo un'altra varietà antica, ho preso un mora di cazzano. Ho letto che dovrebbe andare bene... speriamo! L'anno scorso comunque, per impollinare il mio ferrovia che altrimenti non produceva nulla da tre anni, ho chiesto un rametto fiorito di Giorgia in prestito da un agriturismo vicino a casa. Lo ho messo come un mazzo di fiori con il gambo in un secchio sotto il ferrovia e ha fatto il suo mestiere.

Ha fatto il suo dovere al primo colpo dunque?

Io ho una giorgia che fa fiori da 5-6 anni....l'anno scorso ho preso una pianta già grande di ferrovia....vedremo se farà il suo dovere........

Da quanto ho letto in rete su vari siti e forum, la ferrovia è il miglior impollinatore per il giorgia e viceversa

01/04/2017, 22:13
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Io ne ho molte varietà tutte piante giovani,la Giorgia volevo farmela dare per impollinatori appunto la Ferrovia, mi hanno detto che come aspetto è ok,come gusto non è il massimo,poi magari il gusto è personale. ....
Ciao, Claudio

02/04/2017, 9:57
Profilo

claColombo ha scritto:
Io ne ho molte varietà tutte piante giovani,la Giorgia volevo farmela dare per impollinatori appunto la Ferrovia, mi hanno detto che come aspetto è ok,come gusto non è il massimo,poi magari il gusto è personale. ....
Ciao, Claudio

é molto bella come portamento.......domani ti faccio una foto della mia.....io l'ho fatta salire e poi ho piegato i rami a 90 gradi.......formano una tettoia....mi piace dare questa forma a tutte le piante...a fungo.......per poter raccogliere i frutti senza scala

02/04/2017, 21:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo