Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 13:11

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Impianto Piante da frutto, quali varietà? 
Autore Messaggio

Salve a tutti, ho un po di confusione in testa riguardo alle piante da frutto, tra la metà di ottobre e la metà di novembre vorrei piantare qualche pianta da frutto Melo, Pero, Albicocche, pesche, e susine Non tantissime, credo al massimo 3 piante per varietà per un totale di 10/15 piante... (per quest'anno).

I frutti raccolti saranno destinati alla vendita diretta insieme agli ortaggi e il riso che già vendo...
(oltre a ovviamente mangiarmi qualche ottima macedonia e marmellata.. :-D )

Il problema e che ci sono troppe varietà e nessuno in famiglia è pratico di piante da frutto,
Sto cercando delle piante che producano frutti buoni al di fuori dai soliti standard commerciali...
E che siano abbastanza "rustiche" e resistenti, dato che non voglio usare insetticidi e limitare il più possibile i trattamenti...

Il terreno in cui andranno piantate è piuttosto argilloso sono del basso vercellese.

Avete qualche consiglio riguardo alla varietà??
Grazie

26/09/2014, 14:09
Profilo

con 15 piante senza trattamenti non mangi neanche te e famiglia :(

pesche senza trattamenti non raccogli niente e dopo qualche anno secca pure la pianta :(

albicocche avrai il problema del freddo primaverile, oltre alla monilia :cry:

per le prugne in più c'è il problema dei bachi che poi è difficile venderle, a meno che pianti le santa clara e le raccogli in anticipo e poi le vendi a gente di passaggio che non ti può poi tirare un pugno :mrgreen:

buona fortuna

27/09/2014, 7:46
Profilo

15 piante, era solo per iniziare quest'anno...
Lo scopo di aver un po di frutta non è sicuramente di tirarmi fuori uno stipendio, ma di arricchire l'offerta di prodotti, ho constato che la gente al mercato cerca di comprare tutto nello stesso banco, sicuramente cercherò il prossimo anno qualcuno nella zona che possa fornirmi frutta di buona qualità con una linea di pensiero simile alla mia, ma nel contempo mi piacerebbe aver un po di frutta mia...

Ad esempio ho notato che i meli e i peri non hanno tanti problemi, mentre le albicocche sono le più problematiche insieme alle pesche, non voglio fare trattamenti non tanto per ottenere la certificazione biologica, ma perché mi piacciono le api... e a loro piacciono i fiori dei miei ortaggi! :-D

Per le albicocche pensavo ad una varietà tardiva, in modo da limitare i danni che una possibile gelata primaverile può causare.

Secondo te e meglio che mi concentri ad trapiantare più piante di melo e lasciar perdere per ora il resto?

27/09/2014, 21:34
Profilo

totalker ha scritto:
Ad esempio ho notato che i meli e i peri non hanno tanti problemi, mentre le albicocche sono le più problematiche insieme alle pesche, non voglio fare trattamenti non tanto per ottenere la certificazione biologica, ma perché mi piacciono le api... e a loro piacciono i fiori dei miei ortaggi! :-D
il melo e il pero hanno problemi pure loro, non pensare.
Ticchiolatura, carpocapsa sono un flagello.
I trattamenti più che altro si fanno in post fioritura, per le api ci sono poi trattamenti che sono deleteri ma ce ne sono moltissimi che non provocano danni.

cerca comunque un venditore di varietà antiche e autoctone. lui ti saprà consigliare bene.
se conosci poi degli anziani ancora meglio, loro conoscono bene il territorio e sanno cosa viene meglio o peggio.

27/09/2014, 23:10
Profilo

Io da 20 anni ho peri tenuti piccoli, mai trattati, e raccolto sempre tantissimo, frutti fra l'altro perfetti.
I meli sono molto più delicati e meno produttivi, però hanno il vantaggio che si conservano.
E ciliegi? Raccolta a scalare e, di solito, vanno a ruba.

29/09/2014, 22:13
Profilo

Non è mai facile dare regole generali, è pur vero che ci sono molte varietà di melo e pero totalmente resistenti alle principali malattie funginee ;)

29/09/2014, 22:39
Profilo WWW

Orf ha scritto:
Non è mai facile dare regole generali, è pur vero che ci sono molte varietà di melo e pero totalmente resistenti alle principali malattie funginee ;)

Consigliame per piacere!!!
Mi va bene tutto quello che non è da trattare, addirittura sto cercando di recuperare alcuni alberi selvatici che fanno mele piccole ma saporite e naturali.
Odio le mele farinose.

29/09/2014, 23:27
Profilo

ne abbbiamo parlato in vari post , su piante da frutta....

se cerchi puoi leggere le discussioni e i consgli .

cmq in linea di massima prendi piante che :

- abbiano la fioritura dopo il periodo delle ultime gelate nel tuo posto . cerca i dati sui database meteo ... gelata ? no fiori - no party ...

- abbiano maturazione scalare. se la frutta delle 15 piante matura x es. tutta a metà agosto, o ci fai le marmellate o la vendi o te la magni tutta entro 20 gg.... e il restodell anno non te la magni...

- siano autofertili :cioè non han bisogno di impollinaz incrociata. alcuni peri han bisogno di altri se no li tieni solo x bellezza o portano poco ... e cosi le altre...

tieni conto del portainnesto . con ciliege e mele e un po anche x lepere le dimensione delle piante variano parecchio .

un ciliegio innestato su gisela 5 sarà altro max 3/4 metri ( e raccogli quasi a mano ..) , su franco 8 - 12 metri ( e devi mette le scale pericolose ..)
pero il gisela 5 ha bisogno di acqua sempre, in estate, perche ha le radici corte .il franco no...

poi ci sono ovviamente i portainnesti intermedi ...

mettiti sui siti di vivai e " studiati " queste cose, che , su alcuni siti, vengono spiegate .

siu siti dei vivai trovi inoltre le caratteristiche delle varie qualità :periodo di fioritura, fertilità, impollinazione, portainnesto tec...

comincia a vedertele ora che tra un paiodi mesi si comincia a d ordinare ...

ultima cosa .

prendi piante a " radice nuda " , costano 6 / 7 /8 euro contro i 15 / 25 di quelle in vaso e han il vantaggio che le radici si espanderanno, in seguito, meglio rispetto a quelle in vaso .

chiudo con la potatura : per allevarle a " vaso " ( gran parte delle operazioni fatte a terra ...) alcune si potano alla messa a dimora , tipo albicocca pesca nettarine etc... altre meglio a fusetto come pere mele etc. ma cio è in relazione anche al tipo di portainnesto ....

buona lettura .....!

29/09/2014, 23:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]