Autore |
Messaggio |
DanieleSoave
Iscritto il: 11/02/2015, 19:02 Messaggi: 155 Località: Cassino (FR)
Formazione: perito informatico
|
Sto valutando l'idea di iniziare un impianto di nocciole, punterei come partenza a mezzo ettaro.
Leggendo i vari documenti e guide non riesco a capire il quantitativo di acqua necessario per pianta,espresso possibilmente in litri, questo dubbio mi sorge in quanto pensavo di sistemare l'impianto in un terreno che non ha irrigazione, o meglio ha una piccola fonte d'acqua, ed è situato in zona collinare circa 500 mt.
Qualcuno può aiutarmi?
|
04/05/2015, 23:46 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68906 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/05/2015, 14:22 |
|
|
DanieleSoave
|
Grazie Marco.......fenomenale! !!!!
|
05/05/2015, 23:31 |
|
|
DanieleSoave
|
Nessuno si fa avanti?
Vi faccio un altra domanda ho la possibilità di riportare a produzione un vecchio noccioleto, attualmente è sommerso da vegetazione varia. Tra qualche giorno farò un sopralluogo e metterò delle foto. Intanto mi tornerebbero inutili più informazioni possibili A riguardo della potatura.
Ciao e grazie
|
11/05/2015, 18:59 |
|
|
ciuit
Iscritto il: 03/11/2013, 18:49 Messaggi: 1334 Località: friuli - 250 s.l.m.
|
certo che le sviste ogni tanto sono comiche.... perchè dovrebbero darti più informazioni possibili se tanto sono inutili....
|
11/05/2015, 20:04 |
|
|
marcello86
|
Ciao ho 240 piante di nocciole d eta' 4 anni per esperienza Posso dirti di non abituare le nocciole con l acqua altrimenti succède Che appena non irrigui per un po le foglie si ammosciano, io non li ho mai irrigate e stanno bene cosi. Usa concime organico in autunno prima della caduta delle foglie ed in primavera va bene il solfato ammoniaco. Saluti
|
11/05/2015, 21:59 |
|
|
ClaudioAT
Formazione: ist tecn commerciale
|
non trovi informazioni sull'irrigazione...semplicemente perchè il nocciolo non si irriga hanno bisogno di poca acqua...anzi solitamente gli impianti si fanno in collina e non in pianura proprio perchè la troppa acqua (in particolare i ristagli d'acqua) è dannosa per i noccioli
_________________ ** Ma per la miseria!! com'è possibile che nessuno prima aveva pensato di applicare in agricoltura gli stessi principi che regolano in natura la vita di un bosco! (Jacky Dupety)
|
11/05/2015, 22:55 |
|
|
astal
Iscritto il: 11/05/2015, 10:17 Messaggi: 19 Località: Mazzano Romano
|
Ciao,per quanto riguarda la potatura, dalle mie parti quando si riprende un noccioleto abbandonato, si cerca di portarlo a 3 tronchi che partono dal terreno e poi si segano a circa un metro e 50.
|
12/05/2015, 12:19 |
|
|
DanieleSoave
|
astal ha scritto: Ciao,per quanto riguarda la potatura, dalle mie parti quando si riprende un noccioleto abbandonato, si cerca di portarlo a 3 tronchi che partono dal terreno e poi si segano a circa un metro e 50. Quindi bisogna dare un bel taglio netto a tutta la pianta, riportandola ad una condizione iniziale, con tre tronchi che poi metteranno nuove gemme. Intendevi così?
|
12/05/2015, 16:11 |
|
|
DanieleSoave
|
ClaudioAT ha scritto: non trovi informazioni sull'irrigazione...semplicemente perchè il nocciolo non si irriga hanno bisogno di poca acqua...anzi solitamente gli impianti si fanno in collina e non in pianura proprio perchè la troppa acqua (in particolare i ristagli d'acqua) è dannosa per i noccioli La pratica dell’irrigazione risulta essere determinante agli effetti del miglioramento della qualità di produzione delle nocciole. Una siccità prolungata può, infatti, provocare un arresto nella crescita della pianta, con precoce defogliamento e la caduta anticipata dei frutti. Le piante soggette a lunghi periodi siccitosi sono più facilmente soggette ad attacchi parassitari e danno luogo ad una produzione di frutti qualitativamente scadente. Occorre intervenire con l’irrigazione durante i periodi siccitosi nei mesi di giugno e luglio e quando la pianta manifesti i primi sintomi di sofferenza da carenza idrica. Una prolungata carenza idrica della pianta riduce la resa percentuale del prodotto sgusciato ed influisce negativamente sul prezzo di vendita stabilito in base al punto resa.
|
12/05/2015, 16:12 |
|
|