Buongiorno a tutti, ho in progetto di mettere in piedi una spalliera per coltivare qualche kiwi (2-3-4 piante al massimo). Qualcuno mi sa dire qual'è la stagione più indicata per la messa a dimora?
Fine inverno, diciamo fine febbraio inizio marzo. magari prepara le buche in autunno così col gelo la terra verrà più morbida e mettici letame a go go. poi copri il letame con uno strato di terra. tienine via un po poi per l'impianto. messe le piante a dimora copri con la tarra vicino al pane di terra e poi mettici il letame avanzato. copri il tutto con terra.importante non far andare il letame a contatto con le radici.
Se trovi piante in vaso puoi piantarle anche adesso....recuperi un pò di tempo. Poi le proteggi, da prima della fine di ottobre, con della paglia di orzo e il prossimo anno ti partono avvantaggiate. Con piante a radice nuda sei costretto a mettere a dimora a fine febbraio primi di marzo (a meno che tu non compra piante a radice nuda tenute in frigo a allora si può andare anche ad aprile).
Diciamo che se le trovi da piantarle subito ha un senso perchè in 2-3 mesi riescono a sviluppare un pò di radici e ad ambientarsi. Altrimenti, piantarle in autunno o in febbraio è equivalente perchè la pianta di kiwi non lavora a radici durante l'inverno, come può essere per altre piante, con l'aggravante che devi far passare l'inverno a proteggerle dal freddo senza alcun vantaggio. Allora è meglio attendere la fine di febbraio.