Salve a tutti, ho intenzione di sostituire le mie vekkie piante di vite vorrei formare dei nuovi filari, ma vorrei sapere qual' è il periodo adatto per piantare le nuove piante, e che tipo di vite è adatta al terreno del vesuvio molto ceneroso, mi trovo A TORRE DEL GRECO in provincia di Napoli... grz a tt x le risposte.
Il periodo ottimale per piantare le viti dipende molto dal clima,dove l'inverno è mite(o almeno non troppo rigido),si può piantare da novembre in avanti,invece dove c'è il pericolo del gelo fine inverno-inizio primavera. Per il tipo di vite dipende da quali sono le tue esigenze...vino bianco,vino rosso, per consumo domestico,per vendita,ecc...e che varietà hai attualmente.
coniglikepassione....noi della puglia proprio per evitare gelate e roba varie, le piantiamo nel mese di febbraio....e nei nostri terreni mettiamo come portainnesti la famiglia della berlandieri. Una delle barbatelle di questa famiglia è la KOBER 5BB che per noi con terreni prevalenti da pietre e buon allattanti da ottimi risultati ...circa 500 ql/ha di uva ......ciao luigi8286