|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
impianto di talee e barbatelle per una prova nel mio vigneto
Autore |
Messaggio |
Luigi8286
Formazione: PERITO AGRARIO
|
salve a tutti ...ho un vigneto di varietà "MALESIA" ed ha un bel po d'anni ...circa 40 anni, e ad essere sincero dispiace a tutti noi estirparlo dato dalla sua produzione indiscreta che si aggira intorno ai 330 ql/ha ogni anno.... Allora per un nuovo impianto su terreno vergine ...vorrei innestare del trebbiano argentino che ha una caratteristica .....di fare grappoli lunghi 70 80 centimetri e anche di gradazione dato la lunghezza, perchè nn ombreggiato dalle foglie ..... Ecco perche vorrei piantare nel vigneto vecchio delle talee di trebbiano e in più delle barbatelle "KOBER 5BB"(idonee per il mio terreno con una visita in campo da un tecnico che ci assiste) ....per studiare i comportamenti, le fasi e le esigenze di questa nuova varietà, da noi nn conosciuta... Allora vorrei sapere da voi, in caso di talee , dopo bagnate con il radicante in una soluzione acquosa, fino a che profondita le devo mettere???? e se avete esperienza in questo lavoro quali sono le attenzioni da portare al momento del piantamento??' grazie a tutti luigi8286
|
19/10/2010, 21:44 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Luigi8286, di solito le talee di vite attecchiscono molto bene, io le mettere profonde sui 15-20 cm. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
21/10/2010, 12:37 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|