|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Impianto alberi di melograno?
Autore |
Messaggio |
agricolaabate
|
Salve a tutti i cari amici del forum che leggeranno questo post, sono il titolare di un'azienda agricola in provincia di Rc e sono in possesso di circa 1 ha di terreno libero, per l'anno prossimo avrei pensato di impiantare una piantagione di melograni e vorrei consigli e indicazioni da parte vostra. Tenendo conto che il clima è mediterraneo, il terreno è di tipo argilloso, vicino ad un fiumiciattolo, che tipo di varietà mi converrebbe impiantare? Me ne hanno consigliate diverse, Jolly Red, Wonderful, Sifrì, ma prima di cominciare vorrei sentire il parere dei tanti esperti che seguono questo forum. Grazie anticipatamente per l'aiuto e buona serata a tutti!
|
02/11/2015, 17:45 |
|
|
|
|
sixi
|
Ciao, Tieni conto che sarebbe meglio un terreno sabbioso per avere un buon drenaggio ed evitare il ristagno idrico. ph grosso modo neutro (5,5-7). TI consiglio di fare le analisi chimiche del terreno (anche io abito in provincia di RC, in genere le analisi le faccio all'Arsarp) in modo da conoscere bene tessitura, ph, elementi nutritivi, ecc. utili anche per impostare un piano di concimazione (pre-impianto e ordinario).
Come varietà la Wonderful so che cresce bene al Sud, credo che ci siano degli impianti in Sicilia e anche nella piana di Sibari ne hanno fatti alcuni.
|
04/11/2015, 20:16 |
|
|
Zar
Iscritto il: 08/11/2015, 2:39 Messaggi: 38 Località: Monreale (Pa) - Sicilia
Formazione: Liceo scientifico
|
in Provincia di Trapani ho visto che hanno fatto grossi investimenti (si parla di 10 milioni di euro) per impiantare migliaia di ettari con una varietà di melograno proveniente da Israele che dicono essere super-produttiva. Ora non ricordo il nome ma credo fossero quelle 2 col nome inglese da te scriitte e cioè wonderful e jollyred. Ho avuto modo di assaggiarle e portarmene a casa una bella cesta di oltre 10kg la scorsa settimana. Dal punto di vista visivo, sono belle da vedere (rosso vivo) ma il problema è che a me non sono piaciute dal punto di vista del gusto. Preferisco di gran lunga la varietà nostrale chiamata dente di cavallo: ha il chicco grosso e seme piccolo e in più ha un sapore molto dolce. Niente a che vedere con queste nuove varietà inglesi-israeliane
|
08/11/2015, 3:14 |
|
|
vincia
|
Buonasera a tutti. Anche io sarei interessato alla coltivazione del melograno. Sono in Sardegna nella zona della Marmilla. Attualmente coltivo mandorle, grano duro e foraggi. La maggior parte dei nostri terreni non hanno l'irrigazione, siete a conoscenza di problematiche in questo caso?
Grazie
|
25/11/2015, 20:30 |
|
|
antoniomal
|
Buongiorno, State attenti a quello che piantate, qui da noi in basilicata non si sta vedendo nulla di tutto ciò che è stato promesso e assicurato
|
03/12/2015, 9:16 |
|
|
agricolaabate
|
Buonasera a tutti e tanti auguri di felice anno nuovo. @antoniomal cosa intendi dire? Quali sarebbero le promesse che non hanno mantenuto? Mi faresti un piacere se me lo dicessi perchè io sarei seriamente intenzionato a partire con gli impianti a primavera e se c'è qualcosa che non va è utile per me saperlo...
|
01/01/2016, 17:30 |
|
|
lucagolinelli
Iscritto il: 06/01/2014, 15:09 Messaggi: 198 Località: Imola (BO)
|
In Spagna hanno già cominciato a estirpare. Mercato saturo. State attenti con queste colture di nicchia, perché è facile rimanere a bocca asciutta...
|
01/01/2016, 22:37 |
|
|
Zar
Iscritto il: 08/11/2015, 2:39 Messaggi: 38 Località: Monreale (Pa) - Sicilia
Formazione: Liceo scientifico
|
@ Vincia Per esperienza personale (ho una decina di melograni per uso famiglia) d'estate devi dare almeno un secchio d'acqua a settimana ad ogni albero perché altrimenti a fine agosto\settembre, con le prime piogge, i frutti si spaccano quando sono ancora acerbi. In alternativa, se non hai dato acqua in estate, quando arriva la prima pioggia ad agosto, devi far fare un giro su stesso al frutto attaccato all'albero così da raccoglierlo sano ad ottobre-novembre. Anche questa tecnica serve per non far spaccare i frutti quando sono ancora acerbi e comunque la puoi utilizzare per un numero esiguo di piante. Ovvio che se hai centinaia di alberi, non ti rimane che irrigare per forza.
Per il discorso degli alberi estirpati in Spagna o delle promesse non mantenute in Basilicata, se sono le cultivar moderne ci credo che vanno male! secondo me la colpa è di queste ultime cultivar Anglo-israeliane tanto pubblicizzate ovunque per la loro produttività ma che alla prova del gusto (giudizio personale) sono senza sapore. Non mi sono piaciute per niente (e io fin da bambino ne vado matto per i melograni) e se le comprassi al supermercato, non le ricomprerei mai piú.
|
13/01/2016, 1:51 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|