|
Impianto a goccia per frutteto. Aiuto.
Autore |
Messaggio |
macemax
Iscritto il: 13/01/2009, 9:18 Messaggi: 173 Località: Marsica - Abruzzo
Formazione: Perito Elettronico in Telecomunicazioni
|
Salve a tutti. Nel mio piccolo frutteto, ho messo a dimora alcune nuove piante e volendo sopperire alla mancanza di acqua e della mia presenza, ho progettato un piccolo impianto di irrigazione a goccia. Ho acquistato un contenitore di 1.000 lt per un impianto a caduta. Un programmatore della Claber........ ma con mia grande sorpresa, detti programmatori funzionano solo con una minima pressione in ingresso....... che io NON HO!!!!!!!!!! Ho chiesto in giro ma,,,, sembra che tutti funzionino con un minimo di pressione in ingresso........... Come posso ovviare??? Siete a conoscenza per caso di un programmatore che faccia al mio caso?????? Attendo impazientemente un vostro aiuto. Giuseppe.
|
28/03/2011, 11:10 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
quanta è la pressione minima richiesta? Comunque sia col tuo bidone avrai una pressione x con bidone pieno e una pressione molto più bassa a bidone vuoto. la vedo dura.
|
28/03/2011, 12:04 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
macemax ha scritto: Salve a tutti. Nel mio piccolo frutteto, ho messo a dimora alcune nuove piante e volendo sopperire alla mancanza di acqua e della mia presenza, ho progettato un piccolo impianto di irrigazione a goccia. Ho acquistato un contenitore di 1.000 lt per un impianto a caduta. Un programmatore della Claber........ ma con mia grande sorpresa, detti programmatori funzionano solo con una minima pressione in ingresso....... che io NON HO!!!!!!!!!! Ho chiesto in giro ma,,,, sembra che tutti funzionino con un minimo di pressione in ingresso........... Come posso ovviare??? Siete a conoscenza per caso di un programmatore che faccia al mio caso?????? Attendo impazientemente un vostro aiuto. Giuseppe. .... per il tuo impianto ci vuole un programmatore che comandi una elettrovalvola che funziona con la corrente a 220 v. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
28/03/2011, 12:16 |
|
|
kentarro
|
dice benissimo Nino. ti serve un'elettrovalvola che funga da rubinetto elettrico. Se non hai il 220V (la rete elettrica) potresti forse sfruttare una batteria da auto e una valvola a 12V in continua. Il problema resta però nei gocciolatoi, anche loro potrebbero aver bisogno di una pressione minima di lavoro.
|
28/03/2011, 12:51 |
|
|
macemax
|
Salve ragazzi,, ringrazio chi si è interessato,,,, X Nino: magari ad avere la 220V all'orto!!!!! Avevo risolto molti altri problemi... Comunque, sembra, dico sembra che il problema è risolto: sono stato contattato dalla CLABER, e un suo tecnico mi ha riferito che, è vero che la valvola di regola debba aprire ad una certa pressione, ma questo solo all'inizio, quando è nuova. Dopo 4-5 aperture ad una pressione superiore a 1,5, la stessa poi apre anche a bassissima pressione . Provo e vi faccio sapere. Speriamo bene.
|
28/03/2011, 12:58 |
|
|
macemax
|
X KENTARRO:
sono incuriosito da quello che mi proponi (se nel caso la prova debba andare male),
Per la pressione dei gocciolatoi, non rappresenta un problema, una soluzione la trovo, aumento i fori, etcc... l'importante adesso è fare uscire sta benedetta acqua dalla cisterna ad ore programmate.
La valvola comandata a 12 V???? come potrebbe funzionare...... come si realizza???
ciao e grazie a tutti.
|
28/03/2011, 13:04 |
|
|
kentarro
|
funziona come quella a 220V solo che ha la bobina a 12Vcc invece che a 220Vac. detto in modo molto volgare è un rubinetto che si apre dando tensione e si chiude togliendo tensione. prendi una batteria auto carica. ci colleghi un timer giornaliero o settimanale a 12Vcc. colleghi il polo positivo al contatto del timer. dall'altro capo del contatto vai alla bobina della valvola. colleghi il polo negativo all'altro capo della valvola. ogni tanto dovrai ricaricare la batteria, ovvio.
con un piccolo plc modulare a 12vcc tipo un simatic (siemens) logo potresti poi realizzare una piccola automazione ma forse è meglio stare su un classico timer giornaliero.
|
28/03/2011, 13:24 |
|
|
Karloo
|
ciao a tutti vorrei realizzare un piccolo impianto di irrigazione per 7 alberi da frutta misti tra pero,albicocco,susino,ciliegio e pesco piantati su un terreno misto argilloso !! Ho una cisterna di 1000 litri posta a 10 metri sopra la zona dove sono piantati questi alberi. Vorrei sapere se per la linea principale ( che parte dalla cisterna) mi conviene utilizzare un tubo di diametro 25 pn6 oppure un tubo con diametro 32 pn 6 ed a seguire un tubo da 16 Pn6 per le diramazione verso ogni albero ? Successivamente,al tubo da 16,vorrei inserire il baffo con 2 Spruzzatori statici a 160° !! che ne pensate di questi spruzzatori a baffo?? meglio quelli a goccia ? grazie
|
16/04/2011, 20:22 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Karloo ha scritto: ciao a tutti vorrei realizzare un piccolo impianto di irrigazione per 7 alberi da frutta misti tra pero,albicocco,susino,ciliegio e pesco piantati su un terreno misto argilloso !! Ho una cisterna di 1000 litri posta a 10 metri sopra la zona dove sono piantati questi alberi. Vorrei sapere se per la linea principale ( che parte dalla cisterna) mi conviene utilizzare un tubo di diametro 25 pn6 oppure un tubo con diametro 32 pn 6 ed a seguire un tubo da 16 Pn6 per le diramazione verso ogni albero ? Successivamente,al tubo da 16,vorrei inserire il baffo con 2 Spruzzatori statici a 160° !! che ne pensate di questi spruzzatori a baffo?? meglio quelli a goccia ? grazie cosa vuol dire 25 pn6 ??? di solito si parte con un tubo abbastanza grosso poi le derivazioni più piccole e i finali ancora più piccoli .. ma dipende da quanta acqua esce da ogni forellino finale.. io metterei dei rubinettini nei rami principali.. cosa sono gli spruzzatori a baffo?? penso che gli spruzini statici vadano bene per i prati o al massimo per le verdure a foglia .. ho visto nei giardini fatti da professionisti che per innaffiare gli alberi usano un tubo con i forellini messo a cerchio largo 3 volte intorno al tronco. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
16/04/2011, 22:13 |
|
|
Karloo
|
pioppino ha scritto: Karloo ha scritto: ciao a tutti vorrei realizzare un piccolo impianto di irrigazione per 7 alberi da frutta misti tra pero,albicocco,susino,ciliegio e pesco piantati su un terreno misto argilloso !! Ho una cisterna di 1000 litri posta a 10 metri sopra la zona dove sono piantati questi alberi. Vorrei sapere se per la linea principale ( che parte dalla cisterna) mi conviene utilizzare un tubo di diametro 25 pn6 oppure un tubo con diametro 32 pn 6 ed a seguire un tubo da 16 Pn6 per le diramazione verso ogni albero ? Successivamente,al tubo da 16,vorrei inserire il baffo con 2 Spruzzatori statici a 160° !! che ne pensate di questi spruzzatori a baffo?? meglio quelli a goccia ? grazie cosa vuol dire 25 pn6 ??? di solito si parte con un tubo abbastanza grosso poi le derivazioni più piccole e i finali ancora più piccoli .. ma dipende da quanta acqua esce da ogni forellino finale.. io metterei dei rubinettini nei rami principali.. cosa sono gli spruzzatori a baffo?? penso che gli spruzini statici vadano bene per i prati o al massimo per le verdure a foglia .. ho visto nei giardini fatti da professionisti che per innaffiare gli alberi usano un tubo con i forellini messo a cerchio largo 3 volte intorno al tronco. ciao Nino Ciao Nino Per 25 intendo il diametro !!! anche io so che si parte con un tubo + grosso per finire alla varie diramazioni;per questo chiedevo se per la condotta principale va bene uno da 32 (considerando che sono solo 13 alberi) di diametro o potrebbe andar bene uno da 25 !!! Lo spruzzatore a baffo è un tubo rigido a forma di T con diametro 16 che si collega da un lato al tubo da 25 e poi nell'estremità si mettono 2 spruzzini con raggio da 180° o 360° ma non so che portata abbiano !! Il tubo con i forelli di cui parli tu forse si chiama ala gocciolante ??
|
17/04/2011, 11:54 |
|
|