Di varietà ce ne sono molte, probabilmente sarai in una zona con pochissimo sbalzo termico e problemi di colorazione. Descrivi l'ambiente e le condizioni climatiche per inquadrare la situazione.
4 o 5 km dal mare clima mite quasi mai sotto lo zero neanche in inverno piogge concentrate autunno e primavera , ho visto che mio zio ha un po di piante e fa delle mele rosse tipo fuji con colorazione tra rosso e verde....hanno un sapore fantastico. Lui non ricorda il tipo di mela comunque il prodotto gli viene ottimo anche se siamo vicini al mare .
Potresti mettere diverse varietà con maturazione scalare in modo da distribuirti la raccolta su un periodo più ampio e ridurre l'utilizzo di manodopera avventizia, per le varietà un po' dipende dal tipo di mercato che hai, sai già come vendere il prodotto? come sei messo con l'acqua per l'irrigazione? in zone già ci sono delle realtà che si occupano di frutticoltura?
Grazie daniele x la tua risposta , mi piacerebbe proporre un prodotto coltivato in sardegna ...so gia che voi dell'alto adige siete maestri nelle mele ,e non e' nelle mie intenzioni fare un prodotto che vada a scontrarsi con la produzione vostra. Pero' anche qui le mele vengono buone e vorrei provare ....mi piacciono le sfide...