ciao max
ti dico quello che so in base alla mia esperienza di hobbista da 18 anni
- mi sembra che 300 mq per una ventina di alberi sono troppo pochi, in generale, poi bisogna vedere la forma del
terreno e le misure dei lati, direi che massimo massimo potresti mettere 14 alberi
- dici "dietro alla casa", cosa significa? guarda che nella parte del terreno a nord e che ha l'ombra della
casa non puoi piantare niente, non cresce niente, neanche l'insalata, figuriamoci un albero da frutta
- per le distanze devi tenere conto delle dimensioni da adulti, il mandorlo, il ciliegio, il noce, il nocciolo,
il fico sono grandi, devi lasciare ALMENO 6 metri di distanza da una pianta all'altra
- per il pesco lo sviluppo dipende dal portainnesto (e questo te lo dice un vivaista serio e non un garden center)
- se pensi di fare trattamenti devi dividere il tuo terreno in 3 parti virtuali, le drupacce, le pomacee, e quelle che non hanno bisogno di trattamenti (per facilitare il lavoro), se invece non pensi di trattare perchè sei contrario
ai veleni, allora ti conviene mescolare le speci per rendere un po' più difficile il propagarsi delle malattie
(poco eh, ma è sempre meglio di niente)
- sulla lunghezza delle radici del fico è la prima volta che la sento (ai miei non le ho tolte per misurarle)
- sull'arancio poi sono fuori gioco, da me devo tenerlo in vaso
la cosa che ti consiglio (e chi ripeto) è di non comprare le piantine nè nei garden center, nè nei negozi che vendono mangimi, nè nei vivai che vendono tanti fiori e poi per fare qualche euro mettono 10 piante da frutta, sono imbroglioni, devi cercare un vivaio specializzato in piante da frutta, altrimenti perderai solo soldi e tempo.