Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/01/2025, 0:01

Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
impiantare un frutteto: possono convivere queste piante? 
Autore Messaggio

ciao a tutti...
ho un terreno di circa 300 mq dietro la casa dove vivo e vorrei metterci un bello e vario frutteto...
il terreno è in una collina esposta a sud-ovest, in leggera pendenza e con l'impianto di irrigazione...
la mia idea è quella di piantarci una ventina circa di alberelli serlezionati che mi son portato dalla toscana, praticamente ci son tutti o quasi i tipi di frutta (fico,mandorlo,pesco,melo,pero,nocciolo,noce,limone,arancio,ciliegio,
caki,albicocco,melograno,mandarino)
vorrei sapere da voi esperti se possono convivere tutti questi alberi piantati uno vicino all'altro?
mi sapete dove posizionarli? (es. il fico lontano dal melo e distante tot.metri dal seguente ecc...)
a che distanza uno dall'altro?
grazie

13/08/2009, 12:54
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Secondo me non dovrebbero esserci problemi.
Ricorda di piantarli distanti alcuni metri perchè poi crescono...
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

13/08/2009, 13:11
Profilo WWW

grazie!
dunque secondo te posso piantare indifferentemente tutte le piante una vicina all'altra?
ho sentito che il fico ha radici che prendono molto spazio o l'arancio che interferisce con altre piante... è vero?
saluti

13/08/2009, 17:01
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Attenzione al fico, per le sue lunghe radici va piantato lontano dalla casa.Poi metti vicini tra loro gli agrumi, le drupacee(pesco,mandorlo,albicocco e ciliegio) e le pomacee(melo e pero).Tieni presente che il noce crescerà lentamente ma si svilupperà tantissimo.Il nocciolo cresce poco e il kaki sporca molto

13/08/2009, 22:12
Profilo

ciao max
ti dico quello che so in base alla mia esperienza di hobbista da 18 anni

- mi sembra che 300 mq per una ventina di alberi sono troppo pochi, in generale, poi bisogna vedere la forma del
terreno e le misure dei lati, direi che massimo massimo potresti mettere 14 alberi

- dici "dietro alla casa", cosa significa? guarda che nella parte del terreno a nord e che ha l'ombra della
casa non puoi piantare niente, non cresce niente, neanche l'insalata, figuriamoci un albero da frutta

- per le distanze devi tenere conto delle dimensioni da adulti, il mandorlo, il ciliegio, il noce, il nocciolo,
il fico sono grandi, devi lasciare ALMENO 6 metri di distanza da una pianta all'altra

- per il pesco lo sviluppo dipende dal portainnesto (e questo te lo dice un vivaista serio e non un garden center)

- se pensi di fare trattamenti devi dividere il tuo terreno in 3 parti virtuali, le drupacce, le pomacee, e quelle che non hanno bisogno di trattamenti (per facilitare il lavoro), se invece non pensi di trattare perchè sei contrario
ai veleni, allora ti conviene mescolare le speci per rendere un po' più difficile il propagarsi delle malattie
(poco eh, ma è sempre meglio di niente)

- sulla lunghezza delle radici del fico è la prima volta che la sento (ai miei non le ho tolte per misurarle) :lol:

- sull'arancio poi sono fuori gioco, da me devo tenerlo in vaso :D

la cosa che ti consiglio (e chi ripeto) è di non comprare le piantine nè nei garden center, nè nei negozi che vendono mangimi, nè nei vivai che vendono tanti fiori e poi per fare qualche euro mettono 10 piante da frutta, sono imbroglioni, devi cercare un vivaio specializzato in piante da frutta, altrimenti perderai solo soldi e tempo.

23/08/2009, 17:43
Profilo

grazie x i consigli...
se puoi dai una occhiata alle foto, come vedi dietro la casa arriva il sole essendo in pendenza...

https://cid-ac5600cbeb74c73e.skydriv...rale?uc=4&nl=1

io pensavo ad una ventina perche essendo un'area verde e senza confini ben definiti, posso sfruttare tutta l'area...(circa 25x15mt) poi essendo in pendenza pensavo di fare 2-3 terrazzamenti in modo da avere le file ad altezze differenti...cmq va bene anche meno di 20 ed eventualmente piantare qualche alberello nei vari terrazzamenti che ci sono ai lati della casa, tipo il piccolo ulivo accanto alla scalinata...

le piante le ho gia e per ora sono in vaso... hanno tutte circa 3 anni e le ho prese da un caro amico vivaista di pistoia (patria dei vivai...)
ora spero solo che "accettino" il cambio di clima tra pistoia e sud sardegna, l'amico dice che non dovrebbero aver problemi, al limite dovrò innaffiarle tanto specie d'estate...
altra cosa da verificare e se ci sarà la possibilità di fare il pozzo perche senno dovrò purtroppo fare delle scelte, visto la scarsa piovosità della zona ed il costante aumento delle bollette dell'acqua...
saluti

24/08/2009, 18:49
Profilo

vedo che non aprono le foto

https://cid-ac5600cbeb74c73e.skydrive.l ... ?uc=4&nl=1

vediamo adesso...

24/08/2009, 18:55
Profilo

ciao a tutti...rieccomi dopo tanto tempo...
purtroppo ho dovuto rimandare il trasferimento a dicembre....
mi sono subito messo al lavoro prima che arrivasse il freddo(qui arriva a fine dic-gen) e siccome non ho ancora a disposizione la parte sul retro( e non so se l'avrò a breve...) ho deciso di mettere le piante tutto intorno la villa...
inoltre ho eliminato tante erbacee e potato(meglio dire amputato...) gli olivi sul davanti...
ho messo a dimora sul davanti il solo ciliegio, mentre sulle scale ho messo il pesco(due) ed il melograno...
sul lato sinistro il noce e sul lato destro ho piantato l'arancio ed il limone, mentre sul retro, nella parte di mia proprietà, ho piantato due fichi ed un mandorlo nella parte bassa e il nocciolo, melo,pero e albicocco sulla parte alta...mi son rimasti da piantare il melograno e due alberelli di cachi...
appena posso vi mando le foto ma da subito due domande?
posso piantare il mandarino a solo un metro dal limone ma ad una altezza di circa un metro l'uno dall'altro? magari indirizzando i rami in direzioni opposte x non disturbarsi...
al vivaio mi hanno consigliato di piantare i due alberelli di cachi uno attaccato all'altro, cioe in una sola buca mettere entrambe le piante, questo perche non ho tanto spazio ma ho necessità di piantarle entrambe x far frutti, che ne pensate? si puo fare secondo voi?
per ora saluti
Max

22/12/2009, 0:35
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Cita:
ma ho necessità di piantarle entrambe x far frutti

vuoi dire che mettendo 2 piante nella stessa buca fai più frutta?Se così stai fuori strada
Troppo poco lo spazio tra i 2 agrumi

22/12/2009, 1:05
Profilo

non è x avere piu frutti ma per l'impollinazione visto che non ci sono altre piante di cachi nelle vicinanze...
avrei messo una sola pianta ma la vivaista mi ha detto che x aver frutti dovevo necessariamente piantarne due e se avevo problemi di spazio mi ha consigliato questo sistema che lei dice di aver gia provato con successo...
c'è da credergli? non avevo mai sentito di 2 piante messe nella stessa buca...lei mi assicura che verrebbe su una bella pianta con due diramazioni che si impollinerebbero a vicenda...
che ne pensate?
x gli agrumi ho lo stesso dubbio, vedremo se riesco a trovar un po di spazio
saluti

22/12/2009, 16:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo