Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: frutteto

22/12/2009, 23:06

Ciao max10126,
secondo me mettere due piante nella stessa buca non è una buona pratica, a questo punto meglio metterne una e poi innestarci due varietà sopra.
Saluti Francesco

22/12/2009, 23:19

Nel mio frutteto, 1500 Mq. vi sono 105 alberi.

Alcuni li ho innestati doppi: prugni, kiwi maschio femmina, peschi, kaki, albicocchi, ciliegi, tutti convivono bene.

Secondo me, ( ha ragione Francesco ); se metti due alberi nella stassa buca, della stessa varietà , non aumenta l'impollinazione; per avere più impollinazione devi diversificare le varietà.

Questo è anche un mio parere.

Saluti, Salvo.

22/12/2009, 23:40

come temevo...pur di vendere ti dicono qualsiasi cosa...
ora però mi trovo ad aver acquistato 2 alberelli di cachi "tipo" e dunque li pianterò entrambi sperando che vengano su bene e che facciano qualche buon frutto...
il fatto della stssa buca aveva insospettito anche un profano come me, mi conforta che voi esperti la pensiate allo stesso modo...
grazie e saluti

Re: impiantare un frutteto: possono convivere queste piante?

23/12/2009, 0:53

Ciao max10126,
facci sapere come procede la cosa.
Sempre lieti di poterti aiutare
Saluti Francesco

23/12/2009, 1:20

se ripassi dal vivaista digli che 2 piante in una buca starebbero come 2 cristiani che si calpestano i piedi a vicenda :lol:

23/12/2009, 18:49

Salve. Vorrei proprio conoscerlo questo vivaista o presunto tale :lol: :lol: :lol: :lol: .Per quanto riguarda l' impollinazione bisogna sempre informarsi sulla varieta' che si vuole piantare.Ciaoooo

23/12/2009, 20:03

Per vendere una pianta in più farebbero di tutto

24/12/2009, 20:38

ebbene si lo devo ammettere ci son caduto anch'io....era cosi carina con quella tenuta da campagnola che ho creduto a tutto ciò che mi ha detto senza, come faccio di solito, dubitare e far domande...
vorrà dire che la inviterò a veder le sue piante e poi...
BUONA NATALE A TUTTI

25/12/2009, 3:44

Ciao max10126,
l'apparenza ti ha ingannato, ma può capitare, comunque non mi sembra niente di irreparabile, dovrai faticare un po' di più per fare un'altra buca.
Saluti Francesco

25/12/2009, 20:53

infatti...
il posto per 2 piante di cachi ci sarebbe ma è nella parte alta, esposta al vento, mi sapete dire se soffrono particolarmente il vento oppue le posso piantare senza problemi?
Rispondi al messaggio