Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: frutteto
22/12/2009, 23:06
Ciao max10126, secondo me mettere due piante nella stessa buca non è una buona pratica, a questo punto meglio metterne una e poi innestarci due varietà sopra. Saluti Francesco
Alcuni li ho innestati doppi: prugni, kiwi maschio femmina, peschi, kaki, albicocchi, ciliegi, tutti convivono bene.
Secondo me, ( ha ragione Francesco ); se metti due alberi nella stassa buca, della stessa varietà , non aumenta l'impollinazione; per avere più impollinazione devi diversificare le varietà.
come temevo...pur di vendere ti dicono qualsiasi cosa... ora però mi trovo ad aver acquistato 2 alberelli di cachi "tipo" e dunque li pianterò entrambi sperando che vengano su bene e che facciano qualche buon frutto... il fatto della stssa buca aveva insospettito anche un profano come me, mi conforta che voi esperti la pensiate allo stesso modo... grazie e saluti
Re: impiantare un frutteto: possono convivere queste piante?
23/12/2009, 18:49
Salve. Vorrei proprio conoscerlo questo vivaista o presunto tale .Per quanto riguarda l' impollinazione bisogna sempre informarsi sulla varieta' che si vuole piantare.Ciaoooo
24/12/2009, 20:38
ebbene si lo devo ammettere ci son caduto anch'io....era cosi carina con quella tenuta da campagnola che ho creduto a tutto ciò che mi ha detto senza, come faccio di solito, dubitare e far domande... vorrà dire che la inviterò a veder le sue piante e poi... BUONA NATALE A TUTTI
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
25/12/2009, 3:44
Ciao max10126, l'apparenza ti ha ingannato, ma può capitare, comunque non mi sembra niente di irreparabile, dovrai faticare un po' di più per fare un'altra buca. Saluti Francesco
25/12/2009, 20:53
infatti... il posto per 2 piante di cachi ci sarebbe ma è nella parte alta, esposta al vento, mi sapete dire se soffrono particolarmente il vento oppue le posso piantare senza problemi?