Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 6:59

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
IL NOCE 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma
Buona sera a tutti,
averi bisogno di qualche informazione riguardo piante di noce, nel fondo che coltivo ho 6 ma non ho dato loro alcun peso, raccoglievo qualche noce nulla di più...
Ora le piante in particolare 3 stanno dando parecchi frutti e di buona qualità ( circa 100 kg quest'anno), vorrei quindi curarle nel migliori dei modi e magari incrementare, quindi:
- come posso capire la specie da cui provengono, non riesco trovare foto o descrizione delle diverse specie
- a che distanza doverbbero stare una dall'altra ( sono state piantate senza criterio )
- è vero che possono dare problemi ad altre coltivazioni a circa 15 mt ho orto e un piccolo vigneto
- vorrei piantare altre 5 piante, per poter raccogliere di più e magari successivamente venedere i prodotti, nella zona in cui vivo, la coltivazione del noce è stata abbandonata, ma avendo io l'ambizione di diventare un coltivatore diretto potrebbe essere questa la nicchia di mercato con cui cominciare... cosa ne pensate

grazie

14/11/2013, 23:33
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Anch'io ho posto la domanda per cercare di capire la tipologia dei noci che si hanno, allegando anche la foto dei frutti.
Vedi l'ultimo argomento di quetsa pagina dal titolo "ricerca albero .......da frutto come ........".
Nessuno ha risposto e comincio a credere che non é come con le mele che dal frutto trovi la pianta da cui proviene.
Per il disturbo che può dare ad altre coltivazioni come orto e vigna, l'importante é sapere quanto verrà grande la chioma dopo 20-30 anni.
Poi se si potano un pò e li si controlla si ottiene un ingombro minore.
Darà fastidio, comunque, a tutto quello che ricadrà sotto la sua ombra.
Per le distanze d'impianto ti consiglio sugli otto metri perchè il noce viene grande come un castagno.
Saluti Bepi

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

20/11/2013, 19:05
Profilo

Grazie Bepi,
credo tu abbia ragione, anche al vivaio che frequento di solito mi hanno risposto vagamente...
visto che sei l'unico che mi ha riposto volevo chiederti se tu hai delle noci, che metodo usi per essicarle e per capire se sono veramente buone.
Io le ho fatte essicare anche se durente la raccolta il clima non era clemente poi le ho messe in sacchi di liuta da circa 10/12 Kg e le ho messe in soffitta, dove mio nonno metteva il Mais, nelle giornate assolate le rimetto fuori,ho però pensato che forse essndo nei sacchi le potrei laciare appese al muro del portico.
cosa ne pensi??

Io ne ho dato qualche sacchetto a un pò di persone chiedendo di darmi delle risposte sulla qualità,
per ora scarto quelle non ben chiuse, con il buco sul fondo e quelle piccole.

Grazie saluti
Pablo

26/11/2013, 11:36
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Ciao Pablo,
ho tre noci di circa 20 anni, trovate nel terreno acquistato.
Anzi uno mi é stato regalato 18 anni fa ed ha iniziato a produrre, molto poco, l'anno scorso.
Il motivo del ritardo é, oltre alla qualità del terreno, anche il fatto che l'albero era oscurato da altre pinte che ho tagliato.
Quasi tutte le noci e tutte le nocciole vengono divorate da scoiattoli e ghiri il resto precipita per la scarpata, scoscesa.
Il raccolto é finito da 15 giorni ed io le metto in cassette al sole e giro le noci frequentemente. Però il metodo del sacco appeso all'aria é il migliore, sempre secondo me bisognerebbe dare una scrollata ai sacchi per far girare le noci, affinché non restino quelle umide al centro.
Per sapere quando sono buone io le assaggio e si sente la differenza nel gusto e nella maggiore friabilità che acqusiscono asciugandosi.
Ciao Giuseppe

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

26/11/2013, 20:41
Profilo

veciocoltivatore ha scritto:
- è vero che possono dare problemi ad altre coltivazioni ...

E' vero: cerca "juglone" sul forum o sul web. Nelle "nostre" valli bergamasche ne troverai la conferma: se cerchi alberi singoli isolati nei prati di montagna, molto spesso sono noci. Se vai in alta Val Serina, appena prima di entrare ad Oltre il Colle, sulla sinistra ne vedi almeno 4.
Maddmax

27/11/2013, 22:45
Profilo

Bepi,
volevo comunicarti i primi feedback sulla qualità dlle noci, è stato ottimo!! Tutti quelli a cui avevo dato un sacco da 1 Kg e chiesto di dare un giudizio sia sulla qualità che sulla quantità di di noci bacate, mi hanno dato risposta positiva soprattutto sulla qualità mentre sulla quantità di noci buone oppure bacate siamo intorno al 10%...
Calcolando che ho per fare un sacco da un Kg ci voglio circa 100 noci direi che va bene...
Quindi dal prossimo anno attuerò lo stesso metodo di raccolta e selezione, per l'essicazione le metterò all'esterno sotto il portico, come mi hai consigliato, e non all'interno del sottotetto in modo che possano essicare meglio.

Grazie
Pablo

06/12/2013, 12:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]