|
Autore |
Messaggio |
robert63
Formazione: Geometra
|
Il nuovo arrivato:il limone
Allegati:
IM000336.JPG [ 68.4 KiB | Osservato 758 volte ]
Commento file: Un pò di "fiorone"
IM000334.JPG [ 81.04 KiB | Osservato 758 volte ]
_________________ se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!
|
30/06/2011, 20:59 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Beato te che puoi mettere un limone in terra piena! Complimenti per il raccolto di fichi. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/07/2011, 15:46 |
|
|
robert63
|
Ciao Marco è un piacere risentirti.Sono stato indeciso fino all'ultimo sè piantare il limone perchè,è vero il fatto di metterlo "a terra",ma è vero anche che l'ideale sarebbe posizionarlo in una zona un pò protetta dai venti freddi invernali(ad esempio a ridosso di un muro)ed io questa ubicazione al momento non c'è l'ho.
Un saluto.
_________________ se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!
|
01/07/2011, 19:20 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Come hai detto tu, il limone deve essere messo in posizione protetta, meglio contro il muro di casa. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/07/2011, 19:41 |
|
|
robert63
|
Per ovviare a questo inconveniente stò studiando un telaio che poi rivestiro con del tessuto non tessuto speciale(o altri materiali che stò visionando in questo periodo).Questo involucro servirà a fornire un adeguato riparo al limone durante il prossimo inverno.
Ciao
|
01/07/2011, 19:56 |
|
|
iside
Iscritto il: 22/05/2011, 14:38 Messaggi: 31 Località: Monterotondo (Roma)
|
robert63 ha scritto: Per ovviare a questo inconveniente stò studiando un telaio che poi rivestiro con del tessuto non tessuto speciale(o altri materiali che stò visionando in questo periodo).Questo involucro servirà a fornire un adeguato riparo al limone durante il prossimo inverno.
Ciao Scusate l'intrusione, ma anch'io ora ho un limone! Me l'hanno regalato per il mio compleanno e come potrò fare due foto vi chiederò consiglio. Per quanto riguarda la copertura è vero. Mio suocero (pace all'anima sua) aveva un limone che proteggeva d'inverno con il tnt (tessuto non tessuto). Purtroppo da quando mio suocero è morto non se n'è occupato più nessuno (né tanto meno gli hanno messo il tnt) ed il limone è morto. Protegge parecchio se non hai un altro angolino riparato. Buona coltivazione!
|
01/07/2011, 20:11 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
ciao Roby, potresti mettere tutta quella legna che hai tagliato vicino al limone, come un frangivento. Credo che il limone lo hai messo vicino ad un recinto, o sbaglio. Tutto questo se non hai un ricovero x la legna. Il telaio, è una buona idea. Un mio vicino c’è l’ha. D’estate lo scopre. Ti mando una foto di un telaio di un amico mio, x i cetrioli, simpatico no? LS
|
01/07/2011, 21:41 |
|
|
robert63
|
Il limone è in un'aiuola vicino casa,e non c'è lo spazio per accatastare la legna.Questa a giorni la taglierò e la spaccherò con gli spaccalegna,poi la metterò al riparo nella legnaia coperta. Ciao cara LS Roby
|
01/07/2011, 21:57 |
|
|
robert63
|
iside ha scritto: robert63 ha scritto: Per ovviare a questo inconveniente stò studiando un telaio che poi rivestiro con del tessuto non tessuto speciale(o altri materiali che stò visionando in questo periodo).Questo involucro servirà a fornire un adeguato riparo al limone durante il prossimo inverno.
Ciao Scusate l'intrusione, ma anch'io ora ho un limone! Me l'hanno regalato per il mio compleanno e come potrò fare due foto vi chiederò consiglio. Per quanto riguarda la copertura è vero. Mio suocero (pace all'anima sua) aveva un limone che proteggeva d'inverno con il tnt (tessuto non tessuto). Purtroppo da quando mio suocero è morto non se n'è occupato più nessuno (né tanto meno gli hanno messo il tnt) ed il limone è morto. Protegge parecchio se non hai un altro angolino riparato. Buona coltivazione! Ciao Iside nessuna scusa per il tuo intervento,anzi,è sempre un piacere per mè conoscere nuove persone e condividere con loro consigli,opinioni e nuove idee.Le tue parole mi rassicurano sulla scelta del materiale da impiegare per la protezione del limone. Ti mando i miei saluti Ciao Roberto
|
01/07/2011, 22:03 |
|
|
iside
Iscritto il: 22/05/2011, 14:38 Messaggi: 31 Località: Monterotondo (Roma)
|
Grazie Roberto, per la cotesia e per l'accoglienza! Ancora non scrivo tanto (ho semplicemente un problema di inserimento foto da cellulare a pc, quindi non posso postare le foto dell'orto, insomma, orticello microscopico e delle piante in giardino), anche se ho una marea di domande da farvi, ma quando riuscirò a risolvere il problema tecnico, mi conoscerete meglio... sono una rompiscatole... Ma state tranquilli che vi leggo, vi leggo, vi leggo tutti i giorni ed è proprio grazie a voi che sono riuscita, insieme con mio marito, ad assaggiare intanto i primi cetrioli. Melanzane, zucchine, pomodori pachino, peperoni rossi e gialli e meloni stanno lì lì per completare la crescita ed essere, ovviamente, divorati! Un grosso saluto anche da parte nostra e... buon lavoro!
|
01/07/2011, 23:04 |
|
|