carmen ha scritto:
Ciao,
Questa è una delle mie bottiglie: più o meno alla meta ho fatto più buchi con un cacciavite (si vede a malapena), come foro d’entrata delle ”bestie”, che finora sono solo mosche è moscerini. Forse devo cambiare gli ingredienti. Ho messo scotch giallo, x attirale.
Carmen gli ingredienti vanno in funzione di ciò che tù vuoi catturare.
Ecco alcune esche:
ESCA PER CALABRONI e VESPE
1/2 litro di acqua+3 cucchiai di zucchero o miele+ 50/70cl.di aceto di vino rosso.Oppure:1/2 litro di vino bianco dolce o addolcito con zucchero o miele+20/30cl.di sciroppo di menta(un bel bicchierino)
ESCA PER CARPOCAPSA,SESIA,FALENE e CYDIA
Aromatizzare Lt.1 di vino addolcito con 6/7 cucchiai di zucchero per una quindicina di giorni con 15 chiodi di garofano ed una mezza stecca di cannella,quindi aggiungerlo a Lt.3 di acqua.Con Lt.4 di esca così preparata puoi posizionare n.8 bottiglie contenenti ciascuna 1/2 litro di esca da appendere ad ogni albero da frutto
ESCA PER MOSCHE della FRUTTA(ciliegio,ulivo,noce,agrumi ecc...)
Introdurre nelle bottiglie 1/2 litro di ammoniaca liquida(tipo uso pulizie non profumata)da usare così com'è(percentuale dell'ammoniaca in acqua al 5%)Si amplia la cattura di altre mosche aggiungendo una sardina come esca proteica.
ESCA PER MOSCHE E MOSCONI COMUNI
Introdurre nelle bottiglie 1/2 litro di acqua e scarti di pesce crudo:sarde,acciughe,ecc...(quantità 20/30 grammi circa) oppure 30/40 grammi di farina di pesce:
ESCA PER CAVOLAIA E COLEOTTERI DEGLI ORTAGGI
Posizionare nel terreno 1/2 bottiglia di birra bionda leggermente interrata ma con il liquido che si ceda.
Carmen spero di esserti stato utile e......................................buona caccia