non è fine aprile?
Per ora da me non ha fatto molti danni. vabhe, io non ho molte piante, è un filare da 24 mt con 10 piante (gala, fuji e golden).
Me lo hanno consigliato in un modo simile. mi dicevano di tagliare la bottiglia, metterci acqua aceto di mele e zucchero. farci due forellini sul lato e attaccarci il filo di ferro o comunque qualcosa per appenderle.
prendere poi il collo della bottiglia, girarlo al contrario e metterlo sopra al bicchiere ottenuto tagliando la bottiglia. creare una sorta di imbuto.
appendere il tutto alle piante. io lo faccio però senza fare l'imbuto, così almeno quando piove non ci finisce dentro molta acqua.
Comunque ho letto questo da
http://www.agricoltura.regione.campania ... _cydia.htm" target="_blank:
Sverna come larva matura in diapausa. Nelle regioni meridionali compie 3 generazioni all'anno; I generazione fine aprile- seconda metà di maggio fino alla prima quindicina di giugno; II generazione a luglio; la III ad agosto.
siamo a tempo perciò, io sono a nord, vicino a lecco, dovrebbe arrivare più tardi anche se questo è un anno strano.
comunque non è di certo garantito il funzionamento. penso sia più un metodo per campionare la quantità di insetti presenti, un po come le trappole cromatiche gialle col vischio sopra