Gent.li Amici , ho una pianta di ciliegio dell'altezza di circa 6metri che germoglia ,fiorisce regolarmente e arriva anche a produrre ciliegie . Il problema sorge nel mese di maggio: la pianta inizia a manifestare sintomi quali : foglie abbassate ( per intenderci come se tagliassimo un ramo e la sua successiva perdita di vitalità), le ciliegie arrivate alla misura di circa 5mm di diametro iniziano a mostrare un processo di essiccazione e successivamente caduta dei frutti e delle stesse foglie. Ad oggi mi ritrovo con una pianta senza foglie ,così come negli anni passati. Tra i trattamenti eseguiti ci sono : concimazione a fine inverno (7-7-7). Grazie anticipatamente.
Re: Il ciliegio che non porta a maturazione i frutti
24/06/2012, 7:15
No non credo sia il muro perchè ho anche piante di pero, melo e pesche e non danno nessun problema.
Per quanto riguarda le gemme o le varie fasi prima della fioritura, nessun problema .Anzi ogni anno è sempre maggiore il numero di gemme che si rigonfiano prima della successiva fase di fioritura bianca.. L'unica ipotesi è carenza di qualcosa ma sinceramente il terreno non da problemi per nessun tipo di coltivazione, sia orticola che di altre piante.
Re: Il ciliegio che non porta a maturazione i frutti
24/06/2012, 11:31
Ok...L'unica volta che mi è capitato di assistere ad un fenomeno del genere è stato qualche anno fa..pero' nel mese di agosto!...ho notato che gli alberi a seguito di una forte siccita' attuano una sorta di risposta fisiologica che gli consente di sopravvivere ma perdono frutti e foglie...in particolare lo sviluppo dei frutti si arresta mentre le foglie prrima appassiscono poi diventano gialle...seccano e cadono...sembra di essere in autunno..in questo caso peroì l'evento scatenante è dovuto ad una carenza d'acqua..