maurod ha scritto:
Salve a tutti l' anno passato nel periodo maggio giugnio ho provato a fare il bastardone seguendo le procedure trovate nella rete e cioè eliminando tutti i frutti in fiore per poi aspettare alla prossima fioritura tra ottobre e dicembre.la tecnica non e riuscita perche la pianta non ha dato nessun frutto. Qualcuno esperto in questa tecnica mi potrebbe far sapere dove ho sbagliato? Questo'anno vorrei riprovarlo e non vorrei ricadere sullo stesso errore grazie
Ciao, mi sembra strano che non ti è riuscita la tecnica? Puoi spiegare meglio se hai tagliato le pale, o hai tolto solo i frutti? Non ho capito bene cosa hai fatto? (Eliminando tutti i frutti in fiore per poi aspettare alla prossima fioritura tra ottobre e dicembre)
Come ha detto Sarmucino precedentemente, si effettua a giugno togliendo tutti i fichi d'india ma non si devono tagliare le pale fruttifere! Successivamente si tolgono tutte le nuove pale che la pianta emetterà, bisogna anche innaffiare nel periodo di luglio agosto la raccolta dei bastardoni è ottobre novembre.