maurod ha scritto:ho solamente tolto i frutti con i fiori, le pale non le ho toccate. Non le ho eliminate le nuove pale forse sta li l'errore. questa'anno ci riprovo ringrazio a tutti
Ma i frutti li ha fatti? Se non si eliminano i nuovi cladodi la pianta si dedicherà a farli crescere, invece togliendoli la pianta indirizza tutte le forze sui frutti.
SERGIOS ha scritto:Grazie x il chiarimento anch'io ho una pianta che mi da frutti estivi ed in effetti sono pieni di semi magari faccio una prova come descritto sopra e vediamo che succede Si può fare anche solo su una parte della pianta (lasciando quindi qualche frutto x l'estate) oppure si devono necessariamente eliminare tutti i frutti?
Ciao sergio, Non credo che succede nulla se lasci qualche frutto, non so se da te conviene togliere i frutti a fine maggio? Da noi a ottobre c'è ancora parecchio caldo.
maurod ha scritto:Si i frutti son stati tolti. Sono i cladodi nuovi che non ho eliminato. Credo sia quello il problema
Si, ho capito Ma la mia domanda era: Dopo che hai staccato tutti i frutti, li ha fatti nuovamente!? Anche perche tu hai scritto: (eliminando tutti i frutti in fiore per poi aspettare alla prossima fioritura tra ottobre e dicembre) la prossima fioritura e fruttificazione avviene quasi subito, o dopo una due settimane al massimo. Non tra ottobre e dicembre quello è il periodo di raccolta.
marcello79 ha scritto:Non credo che succede nulla se lasci qualche frutto, non so se da te conviene togliere i frutti a fine maggio? Da noi a ottobre c'è ancora parecchio caldo.
Ciao Marcello ora che ci penso, l'anno scorso ci fu qualche frutto uscito in ritardo e che maturò a fine autunno ma non feci in tempo a raccoglierli che ci pensarono i topi A fine maggio vedo un pò com'è la situazione (magari metto qualche foto)
Lo farò senza'altro grazie dei consigli. Ps:Tra l'altro i cladodi nuovi sono foglie tenere che se puliti e rimosso la parte dura sono molto buoni in cucina cucinati con abbondante pomodoro fresco peperoncino e basilico sono un ottimo piatto estivo il sapore assomiglia molto alle taccole