|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
identificazione varieta' noce
Autore |
Messaggio |
arboreo
Iscritto il: 19/02/2014, 0:52 Messaggi: 67 Località: acqualagna (pu)
|
Salve a tutti, chiedo aiuto riguardo l'identificazione di un albero di noce, l'albero in questione era stato piantato dal mio bisnonno presumibilmente intorno agli anni 40 o 50, vicino a casa mia, esso ha sopravvissuto fino a 10 anni fa quando si è seccato dopo una potatura un po troppo drastica in seguito al danneggiamento dei rami da parte di una nevicata. l'albero era veramente grande, bellissimo con un tronco lunghissimo e un portamento imponente, pero' era una razza particolare, faceva delle noci molto grandi rotonde, piu grandi delle noci comuni, la corteccia (cosa che mi ha confermato il fatto che nn si tratta di varieta di noce comuni) è strana, grigia a tratti ma con lunghe profonde fessure longitudinali di colore nero o cmq scure, ben diverso dalle fessure grigie dei noci comuni, poco lontano da dov era questa pianta ho altri 2 noci ma questi sono la razza piu comune infatti hanno noci piu piccole e la corteccia è quella tipica grigia, anche le foglie erano leggermente piu lunghe e meno ovali del classico noce comune... ora mi chiedo che razza sara' mai? ipotizzando che in quegli anni non esistevano le varieta che ci sono tutt ora (vedi franquette, sorrento, hartley ecc..) ipotizzo che sia una varieta locale oppure piu antica.. voi che ne pensate? per facilitare l identificazione ecco 2 foto della pianta in inverno e il tronco con l impalcatura centrale..
Allegati:
ui.jpg [ 109.24 KiB | Osservato 492 volte ]
10.jpg [ 103.53 KiB | Osservato 492 volte ]
|
05/04/2014, 0:14 |
|
|
|
|
arboreo
|
un ulteriore particolare che ricordo è che la corteccia si staccava spesso a pezzi come si vede in quest altra foto anche se di poca qualita... Allegato:
uoo.jpg [ 75.2 KiB | Osservato 489 volte ]
|
05/04/2014, 0:30 |
|
|
arboreo
|
credevo che fosse un forum di agraria... ma perche non risponde mai nessuno?
|
07/04/2014, 16:02 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
ciao,
io non ti posso aiutare ma prova a cercare altre discussioni con il "cerca".. forse troverai qualcosa.
|
07/04/2014, 18:03 |
|
|
arboreo
|
ho capito, grazie mille della risposta, provero'...
|
07/04/2014, 22:50 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|