Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum dopo mesi e mesi di letture dei vostri post sempre molto interessanti. Quello che mi ha spinto a iscrivermi è una varietà di fico ( che avevo comprato come "fico lungo del portogallo") e invece me ne sono trovato tutt'altra ( come spesso accade purtroppo). Mi sapreste indicare la varietà? Vi allego un paio di immagini che avevo salvato per caso sul cellulare..qualcosa si intravede...Posso dirvi che di fioroni ne fa pochi, molto più presenti i fichi invece a settembre ( maturano intorno a metà mese). Sono con la buccia verde, più piccoli di un mandarino, polpa bella rossa e molto dolce quando maturi.
I fichi secchi di origine greca sono rinomati per il loro colore chiaro, per il quale vengono commercialmente chiamati fichi bianchi, per il profumo gradevole e per il loro sapore dolce. Le zone di produzione principali sono Kalamata ed Evia. La coltivazione del fico in Grecia ha una storia antica: fu una delle prime a diffondersi presso le popolazioni primitive dell'Egeo. Si dice che sia stato importato dalla Caria, antica provincia dell'Asia minore e che costituisse uno dei principali alimenti tra i Greci. Oggi questa coltivazione ha trovato un'ideale sistemazione in Messenia, nel Peloponneso, dove maturano al sole i famosi fichi di Kalamàta, una varietà particolarmente adatta all'essiccazione per la consistenza della buccia resistente alle pressioni e per le grandi dimensioni del frutto.
grazie..però mi sembra strano che mi abbiano venduto una varietà Greca qui in Italia..io pensavo più a un Brogiotto bianco oppure a un fico dottato..che ne dite?