Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 8:25

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Idea per irrigazione su terrazzo privo di rubinetto e presa 
Autore Messaggio

Buongiorno di nuovo,
posto il mio problema sperando di trovare assieme a voi una risposta.
Allora ho messo sul terrazzo di casa mia degli alberi da frutto, in vaso ahimè, nella fattispecie un clementino nano, un limone ed un kumquat, il problema maggiore sarà quello di poterli irrigare durante il periodo estivo, sarò per 20 giorni in ferie e vorrei evitare di perdere questi bellissimi alberi che mi sono coccolato tutto l'anno.

Avevo pensato in questi giorni di realizzare una sorta di irrigazione artificiale su un terrazzo privo di rubinetto dell'acqua e di prese elettriche.
La mia idea è questa:

Prendere una cisterna di circa 100 / 200 litri, forarla sulla parte superiore ed inserire all'interno una pompa di sentina ad immersione alimentata a batteria, collegarla ad un temporizzatore, sempre alimentato a batteria, e poi collegarla a dei tubicini per l'irrigazione a goccia. che ne pensate è fattibile?

Grazie in anticipo per le risposte che mi darete.

Cristiano

01/07/2014, 11:01
Profilo WWW

programmatore di irrigazione a batteria a valle di un contenitore da 100/200 lt , posizionato un tavolo , naturalmente con impianto a goccia ?????

Non mi fido delle pompe a batteria :)

01/07/2014, 14:13
Profilo

Cosa senti di consigliarmi?

01/07/2014, 16:51
Profilo WWW

Valuta te cosa preferisci, pompa elettrica oppure una centralina programmata a batteria.

Per me è meglio una centralina , due pile che comandano un timer e danno il consenso a un' elettrovalvole (apri/chiudi) hanno un assorbimento minimo, mentre per far girare una pompa anche se per pochi minuti hai un'assorbimento maggiore ...... posso anche sbagliare ma vedo la centralina programmata più affidabile.

02/07/2014, 13:11
Profilo

la centralina con le pile la preferirei anche io, ma a cosa posso collegarla non avendo un rubinetto sul balcone?

04/07/2014, 23:36
Profilo WWW

Prendi un contenitore con un rubinetto o un portagomma (se non predisposto lo fori), posizioni la centralina vicino al fusto e metti tutto in alto, (tipo un tavolo) in modo che l'acqua vada nei vasi a caduta.
Il giorno prima di andare in vacanza riempi il fusto con la gomma o a secchi ,magari prima fai le dovute prove e accertati che tutto funzioni ;)

05/07/2014, 2:50
Profilo

Grazie per il consiglio, inizio a lavorarci su ;)

07/07/2014, 8:28
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]