No, si tratta della pinata ottenuta per incrocio (impollinazione) tra fiori di pesco e fiori di mandorlo. Avendo caratteristiche intermedie tra i due é usato come portainnesto per il pesco laddove il terreno è troppo calcareo e serve una rapida messa in produzione (il mandorlo fruttifica troppo lentamente rispetto al pesco).
A chi lo dici, io ti parlo di cose di cui ho letto... Potresti allora dirmi quanti anni ti dura il pesco innestato e il mandorlo portainnesto? se vedo che è conveniente faccio la prova. Il terreno dalle mie parti -Catania- è adatto al pesco, (ma anche il mandorlo ben si adatta) e per tradizione il pesco si innesta sul franco. Però mi farebbe comodo trovare un portainnesti più logevo e più restistente alla siccità del pesco. Ciao.
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: ibrido mandorlo pesco
18/05/2009, 12:59
Ciao Altro, penso che tu volessi sapere di quello che si dice pesco-mandorlo gentile, che fruttifica, l'altro pesco-mandorlo è usato prevalentemente come portinnesto, il frutto del gentile è più piccolo di una pesca, ma presenta comunque una polpa carnosa e succulenta, avendo tutti i caratteri della pesca. Spero di esserti stato di aiuto. Saluti Francesco
Gli innesti sul mandorlo li ho fatti cinque anni fà,credo che resisteranno per almeno vent'anni senza problemi,li ho fatti perchè il mandorlo si adatta meglio ad un terreno calcareo e argilloso come il mio.
Francesco ha scritto:Ciao Altro, penso che tu volessi sapere di quello che si dice pesco-mandorlo gentile, che fruttifica, l'altro pesco-mandorlo è usato prevalentemente come portinnesto, il frutto del gentile è più piccolo di una pesca, ma presenta comunque una polpa carnosa e succulenta, avendo tutti i caratteri della pesca. Spero di esserti stato di aiuto. Saluti Francesco
Ciao Francesco, mi riferisco proprio al pesco-mandorlo portainnesto, poichè vorrei tentarne la propagazione gamica da una pianta di un mio parente. Ma il pesco-mandorlo gentile è anch'esso ottenuto per incrocio con il mandorlo o è una cultivar di pesco?