|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Altro
|
salve forrei sapere che futti dà l'ibrido mandorloXpesco se si può riprodurre per seme. Ciao, A.
_________________ Wireless, salute, microonde! http://badwireless.blogspot.it
|
15/05/2009, 21:36 |
|
|
|
|
lucus
Iscritto il: 31/03/2009, 19:55 Messaggi: 217 Località: provincia di Novara
Formazione: perito meccanico
|
Cosa intendi per ibrido mandorlo x pesco forse un pesco innestato su di un mandorlo?
|
15/05/2009, 23:19 |
|
|
Altro
|
No, si tratta della pinata ottenuta per incrocio (impollinazione) tra fiori di pesco e fiori di mandorlo. Avendo caratteristiche intermedie tra i due é usato come portainnesto per il pesco laddove il terreno è troppo calcareo e serve una rapida messa in produzione (il mandorlo fruttifica troppo lentamente rispetto al pesco).
|
16/05/2009, 9:18 |
|
|
lucus
|
Non nè ero a conoscenza di solito utilizzo il mandorlo"classico"come portainnesto del pesco,non si smette mai di imparare.
|
16/05/2009, 13:41 |
|
|
Altro
|
lucus ha scritto: non si smette mai di imparare. A chi lo dici, io ti parlo di cose di cui ho letto... Potresti allora dirmi quanti anni ti dura il pesco innestato e il mandorlo portainnesto? se vedo che è conveniente faccio la prova. Il terreno dalle mie parti -Catania- è adatto al pesco, (ma anche il mandorlo ben si adatta) e per tradizione il pesco si innesta sul franco. Però mi farebbe comodo trovare un portainnesti più logevo e più restistente alla siccità del pesco. Ciao.
|
17/05/2009, 10:51 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Altro, penso che tu volessi sapere di quello che si dice pesco-mandorlo gentile, che fruttifica, l'altro pesco-mandorlo è usato prevalentemente come portinnesto, il frutto del gentile è più piccolo di una pesca, ma presenta comunque una polpa carnosa e succulenta, avendo tutti i caratteri della pesca. Spero di esserti stato di aiuto. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
18/05/2009, 12:59 |
|
|
lucus
|
Gli innesti sul mandorlo li ho fatti cinque anni fà,credo che resisteranno per almeno vent'anni senza problemi,li ho fatti perchè il mandorlo si adatta meglio ad un terreno calcareo e argilloso come il mio.
|
18/05/2009, 13:25 |
|
|
Altro
|
Francesco ha scritto: Ciao Altro, penso che tu volessi sapere di quello che si dice pesco-mandorlo gentile, che fruttifica, l'altro pesco-mandorlo è usato prevalentemente come portinnesto, il frutto del gentile è più piccolo di una pesca, ma presenta comunque una polpa carnosa e succulenta, avendo tutti i caratteri della pesca. Spero di esserti stato di aiuto. Saluti Francesco Ciao Francesco, mi riferisco proprio al pesco-mandorlo portainnesto, poichè vorrei tentarne la propagazione gamica da una pianta di un mio parente. Ma il pesco-mandorlo gentile è anch'esso ottenuto per incrocio con il mandorlo o è una cultivar di pesco? @lucus Grazie!
|
18/05/2009, 15:46 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|