Ciao mangianastri, il "vasetto" a cui ti riferisci e' un recipiente di 30 litri e il pesco l'avevo comprato dal vivaio la stagione precedente; cercavo di tenerlo sotto osservazione prima di trapiantarlo a terra, per il motivo che ho spiegato e per cosa era successo a quelli precedenti e tenerlo piu' secluso... Noto da parte tua un senso di criticita' nei miei confronti, speravo che almeno fosse costruttiva e che potresti avere anche qualche suggerimento. Grazie
Non credo si voglia criticare ma semplicemente esprimere preoccupazione a cui mi sento di aderire nel senso che quella pianta è pesantemente attaccata da scolitidi e non va tenuta. L'emissione di gomme è anche, come hai tu stesso giustamente osservato, una reazione di tipo difensivo, ma evidentemente la pianta è troppo debole e non ha possibilità alcuna tanto più che si trova in condizioni di stress da vaso. Il mio consiglio è lo stesso di Milli: non c'è modo di eliminare gli scolitidi una volta infeudatisi nell'ospite (quello del tuo pesco con ogni probabilità è Scolytus rugulosus, ti metto in calce link di scheda) e il rischio è che si diffondano su altre piante.
Grazie Alessandro1944. Polemizzare e' l'ultima cosa che volevo fare, frequento da anni tutti i tipi di forum e so riconoscere la gente che consapevolmente a volte sminuisce le persone che cercano un aiuto al contrario di te e altre persone che hanno gia' contribuito e offerto utili consigli senza farmi sentire un inetto. Comunque ho capito la serieta' della situazione e seguiro' il consiglio di distruggere i peschi che sono contaminati incluso quelli gia morti (ne e' rimasto solo uno, che questa primavera mi sono reso conto che non era piu' in vita, gli altri li avevo gia' bruciati...) Grazie di nuovo!
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: I miei poveri alberelli di pesco!
20/05/2019, 19:35
In questo forum a volte siamo molto diretti e un po' "ruspanti", però non siamo cattivi. Non fare troppo caso alle critiche , siamo consapevoli che facciamo tutti degli errori senza per questo voler sminuire la persona. Ma...gli alberelli non è che fossero già malati quando li hai portati a casa dal vivaio? È possibile escluderlo? A me è capitato di portare a casa una rosa ammalata (me ne sono accorta dopo perché era coperta di cera). Se hai altri alberi controllali ed eventualmente fai qualche trattamento preventivo.
Ciao milli. Io non credo che i peschi erano malati (i fusti erano integri, sani e senza buchi ) quando li ho ricevuti; dopo averli messi a dimora, hanno fruttificato per due stagioni prima che cominciassero a dare i primi segni di invasione da parte dei parassiti. Grazie