Ciao corsimo,quello che posso dirti è che i licheni sono considerati vegetali pionieri in quanto riescono a colonizzare per primi superfici rocciose e terreni incolti e preparano le condizioni affinché altri vegetali successivamente si possano insediare.
I licheni vivono solitamente in ambienti con temperature miti e con molta umidità atmosferica, ma si possono trovare anche sui ghiacciai o in prossimità di vulcani.
I loro substrati preferiti sono: la terra, le rocce, le cortecce degli alberi, le foglie; alcune specie sono in grado di vivere anche sul vetro, sul cuoio, sull’asfalto, sul cemento.
Un lichene è un organismo formato dalla simbiosi tra un fungo e un’alga.
Una simbiosi è un rapporto di alleanza e collaborazione tra due o più specie che vivono assieme e che traggono il maggior vantaggio possibile da tale situazione.
I licheni vengono spesso usati come indicatori della qualità dell'aria. La presenza di licheni in un determinato luogo è indice di un tasso di inquinamento estremamente basso.
Ovviamente è più facile trovarli nei boschi e nelle foreste, tuttavia si possono trovare anche in città; su un alberello nel cortile di casa o su un muretto. Certo, a patto che nella zona non ci sia un eccessivo inquinamento atmosferico.
Quindi credo che problemi non ce ne siano nel noccioleto,comunque se c'è qualche esperto che ti risponde è meglio.
Un saluto....
_________________Un popolo che non s'arrabbia,è un popolo morto.
Mio nonno mi diceva sempre: Non ti fidare mai di un astemio