Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 22:13

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
i licheni nel nocciolo problemi? 
Autore Messaggio

salve,

ho un impianto di circa 8 anni cultivar tonda romana e Giffoni, sito in Sicilia a circa 600 metri, nel tronco delle piante si è formato una specie di licheno giallo che si trova anche nelle altre piante "nostrali" della zona. Anche se già si trova nelle altre piante locali le mie perplessità derivano dal fatto che le altre piante hanno parecchi anni sicuramente più di 50anni e la maggior parte in stato di abbandono, mentre il nuovo impianto è molto giovane e le piante attaccate sono la totalità, l'attacco avviene nella parte bassa delle branche, le piante sembrano vecchie.

Vi chiedo informazioni su questo fenomeno cosa è, quali sono le cause, problemi per la pianta etc...?

foto in allegato.

Allegati:
nocc11.jpg
nocc11.jpg [ 108.24 KiB | Osservato 1232 volte ]
17/05/2015, 18:40
Profilo

nessuno sa qualcosa?

20/05/2015, 18:21
Profilo

Ciao corsimo,quello che posso dirti è che i licheni sono considerati vegetali pionieri in quanto riescono a colonizzare per primi superfici rocciose e terreni incolti e preparano le condizioni affinché altri vegetali successivamente si possano insediare.
I licheni vivono solitamente in ambienti con temperature miti e con molta umidità atmosferica, ma si possono trovare anche sui ghiacciai o in prossimità di vulcani.
I loro substrati preferiti sono: la terra, le rocce, le cortecce degli alberi, le foglie; alcune specie sono in grado di vivere anche sul vetro, sul cuoio, sull’asfalto, sul cemento.
Un lichene è un organismo formato dalla simbiosi tra un fungo e un’alga.
Una simbiosi è un rapporto di alleanza e collaborazione tra due o più specie che vivono assieme e che traggono il maggior vantaggio possibile da tale situazione.
I licheni vengono spesso usati come indicatori della qualità dell'aria. La presenza di licheni in un determinato luogo è indice di un tasso di inquinamento estremamente basso.
Ovviamente è più facile trovarli nei boschi e nelle foreste, tuttavia si possono trovare anche in città; su un alberello nel cortile di casa o su un muretto. Certo, a patto che nella zona non ci sia un eccessivo inquinamento atmosferico.
Quindi credo che problemi non ce ne siano nel noccioleto,comunque se c'è qualche esperto che ti risponde è meglio.
Un saluto.... ;)

Mio nonno mi diceva sempre: Non ti fidare mai di un astemio

Immagine

24/05/2015, 10:24
Profilo

Formazione: perito informatico
ciao, non so dirti molto,ma ho circa 200 piante di nocciole e molte di loro, specialmente le piu vecchie, hanno il lichene sul tronco, ma non ho mai riscontrato un grosso probema.Ciao

24/05/2015, 14:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]