|
 |
 |
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
occhiodifalco
Formazione: Licenza media
|
Buon giorno amici. Rifacendo muri a secco gli operai hanno spostato una pianta di albicocco di due anni o poco più. La radice più grande si è spezzata ma non completamente... È rimasta attaccata per circa un quarto di corteccia. Come devo comportarmi? Meglio un taglio netto o può guarire da sola? Le radici danneggiate possono fare ammalare la pianta? Grazie per l'attenzione.
|
27/03/2025, 12:38 |
|
 |
|
 |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 69308 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Io la taglierei e metterei del mastice.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook  e Twitter  ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? 
|
27/03/2025, 14:30 |
|
 |
occhiodifalco
Formazione: Licenza media
|
Grazie Marco. Ho impostato male la domanda... fondamentalmente mi interessava sapere se le radici rotte da zappa o attrezzi meccanici si "autoriparano" o se anche loro possono venire attaccate da patogeni o malattie.
|
29/03/2025, 1:43 |
|
 |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 13178 Località: Milano nord
|
Possono essere attaccate da patogeni. Una spennellata di rame non fa male , taglia la parte rotta. Se tagli sotto devi tagliare anche sopra altrimenti la pianta non riesce a nutrire tutta la chioma a meno che abbia un grande apparato radicale
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
29/03/2025, 14:32 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|