dimitri ha scritto:
Buongiorno a tutti,
.....
dallo scorso anno non riesco ad avere risultati decenti nelle coltivazioni sia arboree che orticole, mentre prima era accettabile, considerando che comunque è un terreno povero.
Ho fatto analizzare dei campioni di terreno ed i risultati per me sono oscuri, visto che non sono nè Agronomo nè contadino esperto. Ho fatto vedere i risultati ad un paio di giovani Agronomi, ed entrambi mi consigliano un concime chimico dal numero conosciutissimo e che pare sia una panacea.
Il mio terreno è Biologico e, a parte il divieto, io non sono comunque portato al chimico.
Trascrivo qui i risultati delle analisi, sperando in Vostri dotti consigli .:
........
Insomma il tuo terreno è sicuramente molto sabbioso (70%), tendente all'alcalino e con scarsa sostanza organica. Effettivamente è un terreno povero.
Mi chiedo: hai fatto analizzare il terreno anche anni fa, quando la produzione risultava "accettabile"?
Per quanto ne so, il concime chimico, fa a pugni col biologico e non è mai una panacea. Tutt'altro: essendo il tuo terreno quasi privo di sostanza organica è praticamente morto. Quindi, se somministri concime chimico non rimedi niente e non fai che aggravare la situazione, infatti non ha nulla di organico e tende a "sterilizzare" il suolo. Inoltre potrebbe dare risultati quantitativamente discreti i primo anno, poi dovrai aumentare pian piano le dosi per ottenere gli stessi risultati e il terreno peggiora sempre di più. Non parliamo poi dell'aspetto organolettico, sicuramente più scadente.
Il rimedio è solo quello proposto da Elmo: concime organico di qualunque tipo, specialmente letame, letame ed ancora letame, di qualunque tipo, ma anche sovescio (specialmente con piante "miglioratrici") e compost
Per finire, ancora due domande:
Ma l'erba che cresce spontanea nel tuo terreno che fine fa? la elimini bruciandola o comunque allontanandola dal tuo terreno? o sei uno di quelli che appena vedono un filo d'erba ... via con motozappa, fresa e quant'altro e il terreno è sempre ridotto ad uno strato di polvere? è così che il terreno si impoverisce sempre di più e si arriva alla desertificazione, specialmente se il clima è caldo e secco.
Scusa, non vorrei essere indiscreto, ma il tuo terreno dove è situato?