Salve, 2 anni fa vidi delle palme vicino a casa mia e pensai bene di prenderne i semi e piantarli, però dopo due anni non sono cresciute per niente, sapreste dirmi il motivo? d'estate le concimo pure ma non ne vogliono sapere di crescere, di questo passo in 10 anni saranno come una comune pianta stagionale! eccole in foto la pianta dalla quale lho presa è questa http://img.webme.com/pic/m/meteolugano/tracy.jpg ossia la foglia era così e pure il tronco, considerate che sono umbro quindi non è una specie marittima, inoltre la pianta madre non penso abbia più di 40 anni. forse devo cambiar vaso? terriccio? posso metterle a terra a dimora oppure non supererebbero l'inverno?
Ciao, in questi vasi rimarranno in queste condizioni per sempre. Dovresti metterle a terra o in vasi molto profondi concimazioni e innaffiature abbondanti.
Ne hai parecchie prova a metterne una in terra, in tutti i casi gli fai una protezione tipo una piccola sera. Le altre meglio che le travasi se trovi i vasi stretti e alti sarebbe perfetto.
Allegati
mEXCb689p9FNX_azYK7HPOQ.jpg (5.11 KiB) Osservato 2475 volte
Raga è passato un anno e finalmente le palme hanno iniziato a fare una crescita apprezzabile, il tronco si è irrobustito molto e stanno iniziando a crescere le prime VERE foglie, ossia quelle a ventaglio
Secondo voi è ora della messa a dimora? sono passati 3 anni da quando le ho seminate, vivo in centro italia, in umbria, in collina. Vi dico questo perchè ieri sera un mio amico quando le ha viste nel vaso mi ha detto che devo metterle a dimora altrimenti non crescono...