Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 20:01

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
help!fico malato 
Autore Messaggio

Ciao a tuttx,
ho un fico sul balcone comprato da una amica, credo che abbia circa 3-4 anni..
lei l'ha preso lo scorso inverno quindi era già senza foglie e all'inizio di quest'estate dopo che aveva messo fuori 4 foglie per ramo quindi 12 totali hanno iniziato ad ammalarsi, praticamente in alcuni punti si ingialliscono e si indebolisce il nodo dove il picciolo è attaccato al ramo e cadono inevitabilmente..
ha avuto poi un momento in cui sembrava essersi ripreso e ha buttato fuori dei fichi ma inseguito ad uno spostamento da mestre a verona ha ricominciato a verificarsi quanto detto prima...ora ha ancora un paio di fichi un altro invece si è seccato ed è caduto e alcune foglie stan tornando ad ingiallirsi e cadere...vi allego alcune foto...se qualcuno ha qualche idea su che cosa possa avere si faccia avanti che per ora nelle mie ricerche non sono approdato da nessuna parte...grazie!
Immagine
Immagine
Immagine

30/08/2015, 10:23
Profilo

ciao, non mi sembra una malattia :) sembra piu una carenza o i continui sbalzi termici che fanno asciugare il terriccio, la pianta done è messa? questo ti puo servire ;) https://sites.google.com/site/accademia ... arassitosi

30/08/2015, 11:58
Profilo

Grazie avevo trovato pure io qualcosa di simile sulle malattie del fico ma appunto guardando un pò e facendo confronti con foto ecc non mi sembrava avesse nulla di quanto scritto tra le possibili malattie e parassiti vari...a casa ho un concime che contiene azoto, anidride fosforica,ossido di potassio, ossido di magnesio e zinco dici che potrebbe essere utile al fico? o che sia carenza di altro? perchè sò che in alcune piante l'ingiallimento delle foglie è sintomo talvolta di mancanza di ferro..potrebbe essere questo il caso?

30/08/2015, 12:14
Profilo

il fico anche senza nessun elemento riesce a produrre, ho visto fichi crescere in muri e pareti rocciose. però ogni volta che le tengo in vaso mi capita spesso la caduta delle foglie, da quello che ho costatato succede quando la temperatura è molto elevata le innaffiature asciugano molto velocemente, i vasi neri fanno cuocere le micro radici e questo è uno stress continuo. nei muri il problema non si pone perche le radici si infilano negli anfratti dove la temperatura è piu fresca e non ci sono sbalzi. fai una foto del vaso.

30/08/2015, 12:24
Profilo

è un vaso in plastica purtroppo, se effettivamente la questione è di radici sarebbe decisamente meglio uno in terracotta...

Immagine

Immagine

30/08/2015, 12:45
Profilo

il vaso sembra un po piccolo, comunque non preoccuparti la pianta sembra stia in salute la perdita di qualche foglia ci puo pure stare. se puoi cambia vaso uno piu grande se hai stallatico in pellet mettine un po male non gli fa.

30/08/2015, 18:50
Profilo

ok, grazie mille della consulenza =)

31/08/2015, 0:13
Profilo

Formazione: Dottorato
La pianta è in salute....in settembre, dopo un'estate calda, è normale che le foglie non siano più perfette. Per l'anno prossimo vaso più grande e vedrai che vegeterà bene

01/09/2015, 15:19
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]