Allora, stamattina mi son munito di lente e osservando diverse foglie a campione in vari punti della siepe, ho
effettivamente riscontrato la presenza di parecchi insetti bianchi ma anche alcuni neri e marrone.... in verità
quelli bianchi mi sembrano afidi mentre quelli scuri sono molto ,piu allungati simili a minuscoli scarafaggi, oppure
potrebbe trattarsi dello stesso parassita presente sia in forma adulta che giovanile.
Però la presenza di tali insetti non mi sembra cosi massiccia tale da giustificare il notevole imbrattamento del
fogliame come si evince anche dalle ultime foto..... tra l'altro stamattina, complice la grande umidità dovuta alla nebbia,
dalle foglie colava giu acqua marrone come Coca-cola!!
Comunque ieri mi sono recato anche al consorzio (giusto x avere anche un altro parere) e vedendo le foto, l'addetto
ha ipotizzato un attacco di ruggine (malattia fungina) e come soluzione mi ha consigliato di fare un bel lavaggio
con acqua e sapone molle e successivamente un applicazione a base di rame....però mi chiedo, se si tratta veramente di
ruggine come mai viene dilavata cosi facilmente dall'acqua?...è normale?
Comunque sia come prima cosa, appena il tempo lo permette, farò un intervento contro gli afidi o tripidi che siano, come
mi avete indicato voi con un aficida ad ampio spettro. Quelli di cui dispongo sono: Decis Jet (deltametrina)
Neemazal (azadiractina) e Movento 48SC (spirotetramat) anche se in verità nessuno dei tre riporta in etichetta il Lauro
come pianta trattabile.
Personalmente, visto il notevole ibrattamento, opterei per il Movento in quanto essendo l'unico di tipo sistemico riesce
ugualmente a raggiungere tutte le parti delle piante.... voi come la vedete??
PS: ma che differenze ci sono fra afidi e tripidi??