Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/01/2025, 23:31

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Help Baulatura 
Autore Messaggio

Un saluto a voi tutti.

Per vari problemi mi trovo a dover fare la baulatura del terreno (impianto kiwi) in ritardo, chiedendo in giro lumi sulla mia situazione ho avuto svariati consigli (la maggior parte senza motivazione tipo "se non fai cosi ti troverai male o avrai problemi").
Partiamo dalle analisi del terreno che evidenziano Sabbia 35% - Limo 22% - Argilla 43% - Tessitura argillosa.
Il mio quesito e sul tipo di baulatura, e sufficiente effettuare una baulatura di 30-35 cm lungo il filare dove mettere a dimora le piante ed il resto dell'interfila senza pendenza o devo effettuare la baulatura du tutta l'interfila in modo da avere un leggera pendenza (a schiena d'asino) verso il canaletto al centro (se ci sono errori di fondo dite pure).
Sempre per vari motivi il terreno ora si trova inerbito quindi e meglio passare l'erpice rotante (anche per livellare il terreno) o passare direttamente alla baulatura? Nel caso di erpice rotante e meglio usare e baulatura lungo il filare e meglio il bivomere o si puo usare anche una lama?
Vi ringrazio in anticipo e che il tempo mi aiuti.

Frase del giorno
Beata l'ignoranza se stai bene di mente, core e di panza (Cristian De Sica in Don Buro)

27/12/2009, 1:55
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Quanto è grande l'estensione?il problema che visto la tendenza all'argilloso e visto che immagino sei in pianura in caso di forti pioggie puoi avere problemi di ristagno. ma hai previsto delle scoline?inoltre mi lascia perplesso il fatto che hai il terreno inerbito e vuoi usare l'erpice? ma prima cosa coltivavi?non prepari il terreno ed effettui una concimazione di fondo preimpianto? scusa le domande ma così permetti di darti delle indicazioni più precise. poi se dici anche la zona magari c'è qualcuno del forum che la conosce e ti può aiutare di più

27/12/2009, 11:48
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

ha ragione marco bisogna indicare la zona quando postate.Lo stò dicendo da una vita ma sembra che tutti se ne freghino.Oltre a dare consigli dobbiamo fare pure gli indovini?
postate pure qlc misera foto

27/12/2009, 17:46
Profilo

Chiedo scusa per aver omesso qualche particolare.

La superficie dell-impianto e di Ha 1,5 e si trova in pianura (Latina).
Precedentemente il terreno non e mai stato sfruttato e dalle analisi del terreno effettuate e per la coltura mi e stato detto che non devo apportare nulla al momento
estratto delle analisi
Ph netro = Conduttivita elettrica - normale - sostanza organica e normale pratiche colturali atte al suo mantenimento sono consigliate - azoto e molto alto - fosforo e molto alto non necessario - ferro assimilabile e alto - manganese assimilabile e normale = rame asimilabile e normale - zinco assimilabile normale - calcio il livello e alto sia in valore assoluto che in rapporto alla c.s.c. = magnesio il livello e alto sia in valore assoluto che in rapporto alla c.s.c. non necessario - potassio il livello e molto alto in valore assoluto ma risulta esere medio in rapporto alla c.s.c. non necessario - sodio il livello e normale sia in valore assoluto che in rapporto alla c.s.c. sono del tutto improbabili effetti negativi alla coltura - la capacita di scambio cationico e alta, la quantita di nutrienti ritenuti sotto forma cationica e elevata.
Per quanto riguarda i canaletti nell'interfila per il mio terreno sono obbligatori e dopo la baulatura la prima cosa che devo fare sono proprio quelli.
Per quanto riguarda l'erpice devo sistemare tutte le passate fatte durante i lavori (scavi per impianto irriguo - trattore con piantapali su e giu), la fresa con terra bagnata o umida non se ne parla proprio, ripper o vibro smuovo solo la terra e non livello.
Comunque quanto sopra e il massiomo della mia conoscenza e quindi facile che stia sbagliando qualcosa.
Il problema piu grande e quale baulatura fare. Se ci sono dei correttivi sui lkavori sono bene accetti.
Grazie

28/12/2009, 0:00
Profilo

Ciao Perseca
megli per te se non devi apportare niente.
ma allora avete gravi problemi di ristagno? prima di tutto le scoline le devi prevedere anche ai margini e verso i canali di sgrondo(che immagino ci siano visto le problematiche che descrivi e come penso tu stai in terreni bonificati). inoltre il terreno al terreno è stata data una certa pendenza verso il punto di deflusso delle acque in eccesso? inoltre vorrei sapere come intendi gestire le future lavorazioni post impianto?(lavorazione, inerbimento ecc?)

28/12/2009, 15:12
Profilo

Caio Marco

Come supponevi qui i canali di recupero acqua sono inumerevoli, io ne ho uno per ogni lato.
Per la pendenza quando ho fatto il livellamento del terreno ho dato la pendenza in una direzione.
per i primi anni penso di usare l'inerbimento per un miglior clima vista l'assenza di vegetazione delle piante.
L'impianto ha un impianto a goccia (35/40 cm oggni goccialatoio 8,8 l/h) + impianto antibrina (buono anche per il clima + eventuale inerbimento estivo) e per la gestione avrei previsto un trincia a sbalzo (per evitare di pestare vicino alle piante) per erba + rimanenza delle potature ed erpice rotante per smuovere la terra (fresa l'avrei scartata perche fa una soletta e diventerebbe un problema in laternativa si potrebbe usare ma si deve passare prima il ripper a 40 cm e dopo si puo passare la fresa) canaletto nell'interfila inizialmente con scavafossi rotativo mantenimento con una fresa longitudinale ma che molti conoscono come scavafossi rotativi bilaterali sono molto piu economici e per il mantenimento delle canalette di scolo sono piu che sufficienti.

Un saluto Giuseppe

28/12/2009, 15:46
Profilo

Formazione: perito agrario
Ma prima di fare l'impianto non livelli il terreno e poi fai una rippatura profonda (scasso)?

28/12/2009, 17:24
Profilo

Esatto Fiatagri

Dopo aver fatto il livellamento del terreno, ho fatto fare la rippatura incrociata a 70 cm, cosa ben diversa dallo scasso dove si arriva a 100/120 cm, qui da noi lo scasso non lo fa + nessuno si tira su solo terra non fertile se sei fortunato (diciamo che dipende che cosa si e coltivato nel terreno 30/40 anni fa).

28/12/2009, 18:02
Profilo

Formazione: perito agrario
Quindi la tera è gia pronta per l'impianto, (con una rippatura a 100-120cm si smuove solo la terra, non si va a tirare su la terra meno fertile come avviene con l'aratura a 100-120cm), però da quello che ho capito è ricresciuta l'erba?

28/12/2009, 18:38
Profilo

Ciao Giuseppe
ma allora hai tutto pronto, ti perdi in un bicchiere d'acqua....direbbe qualcuno. e già da un pò visto che è ricresciuta l'erba.
ma fino ad ora non ti ha seguito un tecnico?
comunque da quello che ho capito c'è una situazione molto simile alla nostra piana, con terre molto argillose, tanto che da noi per gli agrumi sta prendendo piede un sistema con una baulatura esagerata(le piante sono impiantate su un terrapieno alto e largo circa 1 m) che non permette nessuna lavorazione del terreno, solo diserbo.
ora premetto che una scelta di questa senza vedere il terreno non è l'ideale, anche perchè stiamo parlando di una coltivazione da reddito, dove ogni scelta và ponderata.
comunque per mè in base anche alla gestione futura e visto che il terreno è sistemato in pendenza e ben servito da canali di scolo andrei sulla baulatura sulla fila. questo perchè vedo più problematica la gestione della baulatura sull' interfila con relativo canaletto di scolo, soggetto ad un calpestio continuo. ripeto questo è il mio pensiero che ti chiedo di ponderare bene.

28/12/2009, 23:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]