Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Guerra Biologica

09/10/2011, 18:03

Spero vivamente di aver beccato la sezione giusta per la trattazione di questo argomento. Guerra biologica: in giro se ne sente parlare abbastanza, ma mi piacerebbe conoscere l'esperienza di chi la pratica. Costi? Benefici? La consigliereste?

Re: Guerra Biologica

09/10/2011, 18:09

Guerra biologica ? Forse volevi dire Lotta biologica :)
Diciamo che si attua principalmente contro i parassiti animali e comprende misure quali la protezione dell'equilibrio naturale, lo sfruttamento diretto di parassiti predatori o patogeni degli animali pericolosi, l'uso di mezzi e sostanze biotecniche di cattura, repulsione e sterilizzazione.
Marco

Re: Guerra Biologica

09/10/2011, 22:12

"Guerra" rendeva di più :lol:
Si conosco (grosso modo) in che consiste, ma mi chiedevo quanto fosse dispendiosa ed efficace, se più o meno rispetto ai prodotti chimici..
Comunque, piccolo OT: sto guardando Presa Diretta su raitre e mi sta passando tutta la voglia :|
Non è tollerabile che, per la ricchezza di cinque multinazionali, MILIONI di persone debbano patire la fame, le nostre splendide terre abbandonate e martoriate. E' assurdo, davvero intollerabile.
Scusate lo sfogo, buona serata.

Re: Guerra Biologica

11/10/2011, 20:55

Ciao, condivido appieno le tue osservazioni sulle multinazionali non solo in agricoltura, ma anche per l'energia e mi riferisco alla desertificazione per impianti fotovoltaici.
Per la lotta biologica puoi vedere molto materiale su internet, ma scegli siti qualificati. Per esempio su www.biologicopuglia.it alla Sezione tecnica, Linee guida, trovi delle pubblicazioni per grano, olivo, vite, mezzi tecnici. Avevo preso le pubblicazioni cartacee alla Fiera del Levante; da quello che ho capito ci sono metodi costosi, altri meno. Comunque hanno l'effetto di ridurre gli attacchi dei parassiti, non di eliminarli come potrebbero fare trattamenti esclusivamente chimici. Peraltro l'uso di sostanze chimiche non è del tutto escluso: ad esempio il rame, nel limite massimo di 6 kg/ha per anno

Re: Guerra Biologica

11/10/2011, 21:31

Mirkan, impeccabile come sempre :)
Grazie, ci do' subito un'occhiata!
Rispondi al messaggio