Autore |
Messaggio |
dennyweasley
Iscritto il: 14/04/2009, 16:36 Messaggi: 27 Località: Christchurch -New Zealand-
Formazione: Tecnico-Operatore dei servizi Sociali
|
Salve non sapevo dove postare percio lo messo qui spero di aver scelto il luogo giusto. Ho un grosso problema con la mia coltivazione di uva, questo è il secondo anno che mi succede...producono molti grappoli ma quando cominciano a maturarsi scoppiano...e di conseguenza marciscono... Non capisco il motivo...sapreste aiutarmi??
_________________My dog: Sirius Black (spelndido incrocio tra un pastore tedesco e un terranova incrociato con un P. belga)=====> Black
|
12/08/2009, 18:03 |
|
|
|
|
piotre
Formazione: diploma alberghiero
|
CIAO SE PUOI METTI DELLE FOTO COSI' SARA' PIU' FACILE AIUTARTI.CIAOOOOOOOOOOOOO
_________________ Ogni bene dalla terra viene
|
12/08/2009, 21:27 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Scoppiano nel senso che gli acini si gonfiano troppo e quindi manca lo spazio? la coltivazione è irrigata o fortemente concimata con letame o concimi prevalentemente azotati?. ciao Mario
|
13/08/2009, 1:00 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
In effetti potrebbe essere conseguenza di un eccessivo turgore dovuto all'acqua anche meteorica o a concimi.
_________________ I
|
13/08/2009, 10:27 |
|
|
dennyweasley
Iscritto il: 14/04/2009, 16:36 Messaggi: 27 Località: Christchurch -New Zealand-
|
Eccovi le foto della mia povera uva... Foto 1 Foto 2 Foto 3Foto 4
_________________My dog: Sirius Black (spelndido incrocio tra un pastore tedesco e un terranova incrociato con un P. belga)=====> Black
|
13/08/2009, 23:39 |
|
|
dennyweasley
|
Spesso non diventano nemmeno troppo grossi, si incidono con un piccolo taglio e si seccano...non uso concimi perche la terra in cui si trovano è gia ricca di suo, e per quanto riguarda l'acqua solo d'inverno sono spesso "innaffiate" a causa delle continue piogge, mentre d'estate solo ogni 3 giorni dato che mi è stato detto di bagnarle raramente...
|
14/08/2009, 13:51 |
|
|
sapiens
|
Potrebbe essere che si siano scottatti al sole e poi pufff.
Oppure che abbiano preso un colpo di oidio e poi puff.
Con acqua ogni tre giorni l'uva si gonfia bene!
Ciao
_________________The bee revolution is terminated
|
15/08/2009, 18:57 |
|
|
dennyweasley
|
disperata!!!
Ho ancora una sola pianta che maturerà piu avanti...e non so cosa fare!! il problema è che in genere la vendiamo, ma se anche l'ultima si mette a scoppiare come i pop corn....siamo rovinati, dovremo aspettare il prossimo anno... Le viti sono molto forlte di foglie e hannoo il solo solo alla mattina e nel primo pomeriggio poi ha sempre l'ombra....
|
16/08/2009, 11:01 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao dennyweasley, ma da cosa deriva la necessità di irrigare le piante ogni 3 giorni? Quanti anni hanno le viti? Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
22/08/2009, 16:25 |
|
|
dennyweasley
|
le viti hanno 3anni, quando le ho prese il venditore mi ha detto di innaffiarle pgni tre giorni...questo è stato fatto il primo anno solo che poi sono state posizzionate in un punto dove ogni giorno viene innaffiato essendo un orto e le viti fanno da contorno percio ogni volta che viene innaffiato ogni giorno percio prendono l'acqua in piu...
|
22/08/2009, 16:51 |
|
|